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Le tecnologie emergenti per le risorse aziendali

By Athesis Studio

In un’epoca sempre più digitale e di straordinario sviluppo tecnologico, il marketing rappresenta uno strumento indispensabile per ogni Azienda che vuole crescere e avere successo nel lungo periodo.

Si tratta però di un’attività che, per essere fatta nel modo giusto, richiede un grande dispendio di energie e risorse e spesso le Imprese, soprattutto quelle medio-piccole, non dispongono internamente di un reparto specializzato o non possono investire nel personale adatto per gestire efficacemente tutti i processi necessari.

Una soluzione vincente per rispondere a questa problematica è il marketing in outsourcing. Si tratta di una pratica nuova che consiste nel commissionare a una Società esterna specializzata la gestione di una parte o di tutte le strategie di comunicazione, promozione e pubblicità dell’Azienda.

Questo permette di poter contare su un partner esperto, che possiede un know-how verticalizzato e competenze specifiche, senza dover investire parte del budget aziendale nel formare un Team di marketing interno completo.

Molte Aziende oggi hanno compreso il grande potenziale di questa soluzione e hanno iniziato a esternalizzare le proprie attività di comunicazione e Marketing sfruttando i servizi forniti da realtà qualificate, come ad esempio il servizio di marketing in outsourcing di Adecco.

Caratteristiche e vantaggi del Marketing in outsourcing

Il Marketing in Outsourcing può coinvolgere molte attività differenti che fanno parte della grande sfera del marketing, come la gestione dei Social Media e del Sito Web, la promozione dell’E-commerce, l’E-mail marketing, la cybersecurity e tutte le strategie di Brand Reputation, Lead Generation e SEO.

L’esternalizzazione può riguardare l’intera comunicazione o solo una parte specifica di essa e può avere una durata breve o continuativa nel medio e lungo periodo, con un coordinamento costante tra Azienda e Società incaricata.

Non solo: è anche possibile richiedere il servizio in determinati periodi, come il lancio di un nuovo prodotto, il Rebranding aziendale o in momenti cruciali di sovrapproduzione.

I vantaggi dell’outsourcing

I vantaggi per l’Impresa committente sono notevoli e molto importanti a livello di visibilità, risparmio, risultati e aggiornamento.

Prima di tutto, il Marketing in Outsourcing consente di accedere a competenze specializzate senza dover assumere personale interno, pagare costose formazioni o acquistare strumenti e tecnologie d’avanguardia, assicurando un vantaggioso risparmio economico.

Inoltre, garantisce alle PMI di alleggerire il proprio carico di lavoro e di concentrarsi sulle mansioni principali del proprio Core Business, per aumentare la produttività complessiva senza investire tempo e risorse in attività secondarie.

Un altro vantaggio dell'outsourcing del marketing è la possibilità di avere risultati misurabili e il massimo controllo sul ritorno sull'investimento (ROI). Trattandosi di strategie con obiettivi e budget precisi, è infatti possibile monitorare in tempo reale tutti i dati delle campagne e la reale efficacia delle strategie adottate.

Infine, affidarsi a un partner specializzato e non interno all’Azienda significa anche poter contare su una visione esterna capace di portare nuove idee e stimoli per migliorare il business complessivo. Il Marketing in Outsourcing è quindi una soluzione efficace, rapida e sostenibile per crescere velocemente e ottenere il massimo risultato da ogni strategia di marketing.