automotive

Le varie tipologie di auto ibride e perché sceglierle

By Athesis Studio

Il mercato delle auto ibride spopola sempre di più ma, essendo ancora un contesto abbastanza nuovo, non sempre è facile districarsi e scegliere tra i tanti modelli a disposizione quale acquistare. Per questo motivo abbiamo pensato di scrivere per voi una breve guida sulle varie tipologie esistenti e perché comprare proprio quelle.

Le categorie di auto ibride

Al giorno d’oggi è possibile distinguere tre categorie principali di auto ibride. Una distinzione che è possibile fare soprattutto in base alla potenza del motore elettrico e alla capacità delle batterie.

Ci sono le ibride "mild" che si distinguono per essere composte da una parte con un motore a combustione, un motore elettrico generatore, e una o più batterie agli ioni di litio che alimentano il motore elettrico. Quest’ultimo in questi veicoli si limita a integrare la potenza del motore a combustione aiutandolo nelle fasi di accelerazione e, contemporaneamente, riducendo i consumi.

Le ibride "full" possiedono motori elettrici più potenti che sono integrati con il resto della meccanica, grazie a questo consentono di viaggiare per alcuni chilometri in modalità del tutto elettrica, ed esistono altri full hybrid che ti permettono di avere una grande durata in EV.

I Full Hybrid, inoltre, recuperano energia in decelerazione e in frenata, una condizione che consente alla batteria di essere sempre carica, senza l’utilizzo di prese esterne.

Infine, le Plug-in Hybrid che al momento sono le ibride più complete perché possono essere collegate ad una rete di ricarica e godono davvero di un’ampia autonomia.

Quali auto ibride acquistare

La scelta sulle auto ibride da acquistare dipende molto dalle esigenze personali. I veicoli ibridi, infatti, presentano pro e contro che devono essere valutati in modo accurato.

Quello che possiamo affermare con certezza è che nel complesso le auto ibride sono una soluzione intermedia tra le auto endotermiche e le macchine 100% elettriche.

Consapevoli di questo, se il vostro obiettivo è anche ottenere vantaggi ambientali maggiori, il vostro acquisto deve propendere verso un’auto ibrida plug-in. Ma se non avete possibilità (anche se ora sono presenti tantissime colonnine in tutta Europa) di ricaricare la batteria ma volete comunque ridurre consumi ed emissioni, potete preferire una full hybrid di nuova generazione. Le mild hybrid, al contrario, non forniscono vantaggi significativi in termini ambientali ed economici.

In definitiva sì, vale la pena acquistare auto ibride anche perché attualmente sono disponibili una serie di agevolazioni fiscali da non sottovalutare:

  • eco-incentivi e bonus auto a seconda delle disponibilità dei fondi del governo;
  • esenzione bollo auto per 3 o 5 anni in alcuni comuni;
  • accesso a ZTL in alcune città;
  • possibilità di parcheggiare gratuitamente in determinati posti all’interno di alcuni comuni;
  • eventuali sconti su tassa di circolazione ed RCA.

Non resta che valutare attentamente quale modello di auto ibrida acquistare.