salute a tavola

Mangiare bene? È questione di giusta organizzazione: qualche consiglio utile

By Athesis Studio

Seguire una dieta sana ed equilibrata è essenziale per mantenersi in forma. La vita frenetica di oggi, però, tra lavoro e scuola, rischia di rendere particolarmente difficile mantenere una buona alimentazione. Ecco allora qualche consiglio utile per riuscire a mangiare meglio.

Dai consigli del nutrizionista alla spesa sana e di stagione: come mangiare meglio

Una buona idea potrebbe essere, innanzitutto, rivolgersi a dei professionisti. Anche il medico di base può dare consigli utili su come rendere più equilibrata e sana la propria alimentazione. Nutrizionisti e dietisti sono alleati perfetti di chi vuole imparare a mangiare meglio, anche se non ha necessità di raggiungere obiettivi come la perdita di peso o l’incremento della massa muscolare: ci si può rivolgere a un professionista dell’alimentazione anche semplicemente per ottenere un piano alimentare tarato sul proprio fabbisogno energetico e sulle proprie abitudini alimentari.

Seguire una dieta – intesa, qui, come un piano alimentare equilibrato – più in generale aiuta a essere certi di assumere nell’arco della giornata tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno per compiere le diverse attività e restare in salute. La regola di base è non far mancare in nessun pasto i tre principali macronutrienti: proteine, carboidrati e fibre.

Le raccomandazioni degli esperti sono di variare il più possibile le fonti da cui si traggono questi stessi “macro”. Stilare un menu settimanale, che per praticità può anche ripersi ciclicamente, aiuta così a fare in modo che le uniche fonti di carboidrati della propria dieta non siano solo pane e pasta.

Programmare i pasti della settimana aiuta, per altro, sia a fare la spesa senza stress ed evitando sprechi, sia a non ritrovarsi a cena dopo un’intera giornata di lavoro senza sapere cosa mangiare. Al supermercato meglio preferire cibi freschi e di stagione che non di rado costano meno e hanno più sapore: vale per frutta e verdura soprattutto, ma anche per il pesce per esempio. Gli alimenti a lunga conservazione come cereali in chicchi e legumi secchi sono utili da tenere in dispensa come riserva: basta fare attenzione, prima di cucinarli, che non siano scaduti o che quella riportata sulla confezione non sia solo una data entro cui consumarli “preferibilmente” dopo la quale molti alimenti sono ancora buoni.

Contrariamente a quanto si pensa la maggior parte degli alimenti, se ben conservati, mantengono intatti il loro sapore e le loro proprietà nutritive a lungo, anche da cotti. È per questo che chi in genere ha poco tempo durante la settimana potrebbe provarsi durante il weekend nel meal prep tanto di moda sui social al momento e cioè nel preparare in anticipo pietanze o alimenti, come il riso o le verdure, che richiedono procedimenti più lunghi per averli già pronti per l’intera settimana.

L’alternativa, particolarmente adatta soprattutto a chi ha poche idee in cucina ed è alla ricerca di ispirazione per mangiare meglio e con gusto, è abbonarsi a un servizio come HelloFresh: basta scegliere ogni settimana numero dei pasti, dei commensali e le ricette preferite per ricevere direttamente a casa un meal kit con tutti gli ingredienti necessari e le istruzioni per cucinare i propri piatti.

HelloFresh fornisce una varietà di ricette deliziose e salutari tra cui scegliere, rendendo facile pianificare i pasti per tutta la settimana. Inoltre, grazie alla consegna a domicilio degli ingredienti freschi e porzionati, si evita lo stress legato alla spesa e alla ricerca degli ingredienti necessari. HelloFresh promuove anche una cucina sostenibile, utilizzando ingredienti di stagione e riducendo gli sprechi. Con gli ingredienti già porzionati per il numero di commensali, si evita anche l'eccesso di cibo e si riduce lo spreco alimentare. Infine, HelloFresh offre la possibilità di sperimentare nuove ricette e sapori, ampliando le opzioni culinarie e rendendo l'esperienza culinaria più divertente e appagante.