odontoiatria

Perché i servizi odontoiatrici in Croazia costano il 70% in meno rispetto agli stessi in Italia?

By Athesis Studio

Il turismo odontoiatrico in Croazia negli ultimi anni è diventato sempre più popolare, questo grazie alla combinazione di un’alta qualità dei trattamenti dentistici, di prezzi accessibili, della facilità di raggiungere il Paese e di un territorio che offre cultura, bellezze paesagistiche e un’ottima cucina.

Costo della vita più basso e sistema fiscale vanaggioso

Uno dei principali motivi per cui molti scelgono i sevizi odontoiatrici dei professionisti croati è il risparmio di denaro, che arriva anche al 70% in meno rispetto alle stesse prestazioni, con un pari livello qualitativo di materiali e competenze, fornite in Italia. Questo è possibile grazie ad una serie di vantaggi economici, primo tra tutti il diverso costo della vita, che in Croazia è molto più basso rispetto all’Italia e a molti altri Paesi dell’Unione Europea. Stipendi del personale e affitto degli studi sono più bassi, questo fa sì che di conseguenza anche i servizi possano essere più economici. Giusto per fare un raffronto, in Croazia il salario medio di un lavoratore è di 750 euro al mese, contro i 1550 euro di quello italiano.

Anche il sistema fiscale va a vantaggio delle attività croate, si pensi che in Italia tra tassazione diretta e indiretta quasi il 70% del fatturato di un professionista finisce allo Stato, mentre in Croazia le imposte effettive sono tra il 30% e il 40%, a seconda dello scaglione dei guadagni. Infine, anche gli affitti di studi e cliniche costano meno, un canone di locazione in una città croata media può costare fino a 10 volte meno rispetto ad una struttura con le stesse caratteristiche situata in una grande città italiana.

Questa serie di fattori consente quindi ai dentisti croati di abbattere i costi per il cliente finale. Ci rendiamo conto meglio del risparmio facendo alcuni esempi: un’estrazione semplice di un dente in Italia si aggira tra i 100 e i 150 euro, mentre in Croazia tra i 30 e i 50 euro; per effettuare uno sbiancamento dentale, in Italia il prezzo medio è tra i 500 e gli 800 euro, mentre oltre confine costa tra i 250 e i 350 euro; invece, impianti e corone dentali in Croazia costano tra i 700 e 1 1.200 euro, a seconda della qualità, la stessa prestazione in Italia si pagano 1.200 a 5.000 euro.

I vantaggi di fare turismo dentale in Croazia

Oltre ai prezzi più convenienti, la Croazia offre anche un'alta qualità dei trattamenti odontoiatrici. Molti dentisti croati sono altamente qualificati e hanno una vasta esperienza nella loro professione. Questo perché gran parte di dentisti, odontoiatri e altro personale delle cliniche croate si sono formati, specializzati o hanno perfezionato i propri studi in Italia, Austria, Germania, Francia e in altri Paesi europei. Conoscono quindi metodi, rimedi, tecniche e tecnologie adottate nel resto dell’Unione europea. Questo fa sì che anche la lingua non sia un problema, visto che quasi tutto il personale parla agevolmente italiano. Inoltre, i materiali utilizzati dagli studi dentistici croati sono i medesimi utilizzati in Italia, sviluppati in Europa con certificazione CE, e non provenienti da Paesi dell’Est. Bisogna dire anche che gli studi croati lavorano con attrezzature di prim’ordine, acquistate nella Comunità Europea. Grazie a queste caratteristiche i dentisti in Croazia rilasciano garanzie scritte pluriennali sulle cure effettuate e sui materiali utilizzati (certificati ISO e conformi alle normative EU).

Lo sviluppo del turismo dentale verso la Croazia

Risparmio e cure di alta qualità hanno fatto sì che negli ultimi decenni si sviluppasse quello che viene chiamato “turismo dentale”, con migliaia di persone che dall’Italia si postano in Croazia per le cure odontoiatriche. Secondo un recente rapporto sono più di 80.000 gli italiani che ogni anno visitano la Croazia per i servizi dentistici.

Il turismo dentale in Croazia è un'ottima opportunità per combinare i trattamenti odontoiatrici ad una vera e propria vacanza. La Croazia è una destinazione turistica molto popolare, con una lunga costa e numerose isole, oltre a città e luoghi ricchi storia e cultura. Durante il vostro soggiorno, potrete godere di tutto ciò che la Croazia ha da offrire, come ad esempio escursioni, visite ai siti storici e ai musei, e delle deliziose specialità culinarie locali. Inoltre, la Croazia è facilmente raggiungibile dall'Italia. Uno dei motivi del successo delle cliniche dentali in Croazia è proprio la vicinanza al nostro Paese. Da Brescia a Fiume, ad esempio, bastano poche ore di auto, grazie a collegamenti stradali ben serviti sia in Italia che oltre confine. Inoltre esistono servizi “All Inclusive”, che prevedono il trasporto gratuito totalmente organizzato da Brescia e dalle principali città italiane, per non dover pensare a nulla ed essere portati direttamente alla clinica dentale prescelta. Sul portale Qualedentista.it, ad esempio, è possibile visionare e scegliere i migliori studi e cliniche dentistiche del Paese, collegandosi direttamente con la struttura selezionata, prenotare il viaggio e farsi seguire in tutto il percorso.