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Personal branding e aumento dei follower su Instagram

By Athesis Studio
Personal branding e aumento dei follower su Instagram
Personal branding e aumento dei follower su Instagram
Personal branding e aumento dei follower su Instagram
Personal branding e aumento dei follower su Instagram

Un professionista, un’azienda, ma anche chi vuole diventare un vero e proprio influencer: sono diversi i soggetti che cercano di avere successo, per motivi diversi, su piattaforme di social network come Instagram. Il social dedicato alle immagini e ai contenuti multimediali offre numerose possibilità, ad esempio a chi si rivolge a diversi settori di riferimento, come quello del food o quello dei viaggi, passando anche per la moda. In tutto questo è essenziale effettuare un’opera di creazione del personal branding sulla piattaforma, che non si configura più soltanto come una tendenza, ma attualmente rappresenta anche un modo per promuovere un’azienda o dei prodotti in vendita. Come fare, quindi, per creare il personal branding su Instagram e perché è utile? Vediamo di saperne di più.

A cosa serve il personal branding

L’obiettivo della creazione del personal brand è in primo luogo quello di attirare il maggior numero possibile di follower Instagram italiani, un fattore essenziale per avere a disposizione una maggiore visibilità sulla piattaforma social. In questo modo si potrà essere più influenti su Instagram.

Il personal branding è quindi essenziale per avere maggiori possibilità di successo e per incrementare il business di riferimento, sia nel settore personale che nel contesto lavorativo e professionale.

Per tutti questi motivi è importante ottimizzare la propria pagina personale su Instagram, partendo proprio dall’immagine che si vuole dare in pubblico. Tutto deve essere curato nei minimi particolari, avendo sempre chiaro il target che si vuole raggiungere e potendo contare su degli obiettivi ben precisi. Curare l’immagine personale è fondamentale perché avvenga una trasformazione dei visitatori del profilo in follower.

Come curare l’immagine personale su Instagram

Far crescere il brand personale è una sfida per molti utenti dei social network in generale e di Instagram in particolare, perché proprio su Instagram spesso si vuole iniziare un percorso che potrebbe portare a diventare influencer in un determinato settore.

Instagram è uno strumento importante per aumentare il traffico verso i prodotti che si offrono e di conseguenza per incrementare il business aziendale anche attraverso un numero maggiore di vendite.

Creare un personal brand è fondamentale, tenendo in considerazione alcuni fattori importanti. Ad esempio bisognerebbe sempre avere degli obiettivi ben definiti. Non si può procedere in modo casuale, perché in questa maniera non si potranno avere degli effetti positivi in termini di aumento dei follower.

In tutto ciò che pubblichi su Instagram devi sempre avere un obiettivo chiaro. La parola d’ordine deve essere “pianificazione”. Prima di ogni altra cosa devi avere sempre molto chiari gli obiettivi che vuoi raggiungere, perché, se non fissi degli obiettivi, gli utenti non sapranno il motivo per il quale dovrebbero seguirti.

Costruire un’immagine personale sui social network in generale prevede la possibilità di utilizzare un nome utente, che deve essere sempre concreto e semplice da ricordare. Potresti usare il tuo nome e il tuo cognome oppure delle abbreviazioni che possano identificare ciò che stai facendo sul tuo profilo personale e ciò che pubblichi con regolarità.

Allo stesso tempo dovresti ottimizzare la biografia personale. In particolare in questo caso devi includere il tuo nome completo, ma anche la professione che svolgi, il luogo in cui ti trovi, un link al sito (fondamentale per ottenere traffico anche verso il tuo portale personale o lavorativo). Inoltre dovresti aggiungere anche un indirizzo e-mail per essere contattato con semplicità ed eventualmente altri dettagli importanti che vuoi far sapere ai tuoi follower.

Lo spazio dedicato alla biografia è ovviamente limitato e per questo motivo devi spiegare tutto in maniera semplice e in pochi caratteri.

Naturalmente devi portare avanti un processo di interazione ben preciso con gli altri utenti. Se apprezzi il lavoro che svolgono su Instagram, puoi seguire quindi altri profili e ovviamente devi sempre monitorare la tua attività personale, pubblicando con costanza e utilizzando, se possibile, delle applicazioni per programmare le tue pubblicazioni sul social.