Politiche attive

Politiche attive con focus sulle disabilità

By Athesis Studio
Alberto Fedeli, esperto dipartimento Politiche Attive di Open Network
Alberto Fedeli, esperto dipartimento Politiche Attive di Open Network
Alberto Fedeli, esperto dipartimento Politiche Attive di Open Network
Alberto Fedeli, esperto dipartimento Politiche Attive di Open Network

Il dipartimento Politiche Attive di Open Network (www.opennetworksrl.it), realtà bresciana che raggruppa professionisti pronti a soddisfare tutte le necessità consulenziali di un’impresa, si rivolge agli imprenditori mettendo a disposizione un innovativo e integrato servizio di ricerca, formazione e gestione del personale, che coglie anche le agevolazioni introdotte dalle istituzioni, nazionali e locali, per la promozione di occupazione e inserimento lavorativo di candidati normodotati e con disabilità.

Nel dipartimento operano esperti con competenze tecnico-specialistiche differenziate (Politiche Attive del Lavoro, Agenzie per il Lavoro, Risorse umane, Cooperazione Sociale, Consulenza del Lavoro e Fiscalità) accomunati dalla stessa vision: una cultura del lavoro che sia evolutiva, inclusiva, sinergica e rispondente ad un mondo – non solo del lavoro – in rapidissima e profonda trasformazione.

Il dipartimento è guidato da Alberto Fedeli, esperto in tematiche inerenti alla disabilità e al mercato del Lavoro. Già Amministratore delegato di Imprese e Consorzi di Cooperative Sociali, è stato promotore di accreditamenti regionali per i servizi al lavoro, Direttore di società partecipata pubblico-privato sociale, Responsabile nazionale di una Agenzia accreditata per i Servizi al Lavoro e alla Formazione e co-coordinatore del gruppo “Lavoro e Occupazione” dell’Osservatorio nazionale per la Disabilità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Diverse le domande relative alla delicata relazione tra lavoro e disabilità a cui rispondono quotidianamente Fedeli e il suo team:

La tua azienda deve inserire una persona con disabilità?
Il matching tra domanda e offerta può essere una occasione – e non solo un obbligo – se agli strumenti di selezione si aggiungono quello di analisi, progettazione e valutazione dell’ambiente lavorativo.

La tua azienda ha dei dipendenti che manifestano una disabilità da malattia o infortunio o a causa dell’invecchiamento del capitale umano?
Minimizzare la perdita produttiva, ridurre l’incidenza della disabilità lavorativa e prevenire incidenti e malattie che hanno come conseguenza una disabilità cronica sono obiettivi possibili.

La tua azienda deve attuare interventi concreti di inserimento o reinserimento lavorativo nei tempi normativi e affrontando costi?
Per realizzare le migliori condizioni di inserimento e/o di mantenimento socio-lavorativo della persona con disabilità nell'impresa è importante approfondire le normative vigenti, prestare attenzione agli adempimenti burocratici e alle diverse agevolazioni fiscali o incentivi.
Per mettersi in contatto con il dipartimento Politiche Attive di Open Network è possible scrivere all’indirizzo email info@opennetworksrl.it.