ISTRUZIONE

Recuperare gli anni scolastici per accrescere la propria cultura e trovare lavoro

By Athesis Studio

Secondo le statistiche più recenti il 39% degli adulti italiani non hanno un diploma e di questi, il 33% lavora. Il problema spesso però è che nonostante la persona con la licenza media ha un impiego, non riesce ad avanzare di carriera proprio a causa della mancanza del diploma di scuola superiore.

 

Ecco che negli ultimi anni è aumentata la consapevolezza di quanto sia importante prendere il diploma. Grazie a lui infatti è possibile:

 

  • Trovare un impiego migliore
  • Accrescere la propria cultura personale
  • Partecipare ai bandi
  • Iscriversi all’università

 

Un problema però riscontrato da molti è la mancanza effettiva di tempo. Chi lavora di solito non ha tempo per frequentare un corso serale per completare gli studi. Ecco che, di conseguenza, si ritrova a dover scegliere. Lasciare il lavoro o studiare? Davanti a questa scelta, nel 99% dei casi le persone decidono per il lavoro perché semplicemente non hanno altre entrate per mantenersi.

 

Come recuperare gli anni scolastici online

 

Fortuna che nell’era tecnologica ciò che prima era reputato impossibile oggi è praticamente una cosa nella norma. Recuperare gli anni scolastici online permette di ottenere finalmente il diploma e cambiare così la propria vita in meglio. Qui sotto una piccola guida passo per passo su come fare. Non è niente di complicato e i requisiti sono poco.

 

  • Individuare la scuola online che offre Didattica A Distanza sicura, affidabile e che offre un vero diploma. Insomma, una scuola accreditata.
  • Decidere per bene qual è il percorso formativo più adatto e che si desidera seguire. Meglio un liceo o un istituto professionale?  Molte volte la scelta è dettata dal tipo di lavoro che già si svolge, dall’università alla quale ci si desidera iscrivere oppure, dal cambio di vita che si vuole intraprendere.
  • Pagare la quota d’iscrizione o rateizzarla, se si desidera e inviare tutti i documenti necessari, che rappresentano poi anche la prova che i requisiti necessari sono soddisfatti.
  • Iniziare il percorso di studi!

 

I requisiti sono davvero pochi. Tutto ciò che la scuola online richiede ai propri alunni è: l’età minima di 14 anni con relativo diploma di scuola media. Con più di 23 anni tale diploma però non è necessario. Inoltre occorre essere residenti in Italia.

 

Posso fare più anni in uno?

 

Uno dei grandi vantaggi delle scuole online è quello di poter concludere il percorso scolastico in anticipo. Ciò significa che puoi seguire un percorso di studi più intensivo così da completare in anticipo gli anni scolastici. Puoi scegliere per esempio di fare 4 anni in 1 se devi partire dalla prima superiore.

 

Ovviamente questa scelta deve essere ben pensata perché richiede comunque una certa dose di disciplina nel saper seguire in semi autonomia il percorso scolastico di 4 anni in pochi mesi. Altrimenti è meglio scegliere di suddividere il percorso in 2 o 3 anni così da riuscire a ottenere migliori voti e e una formazione più complet.