Isolamento acustico

Ristrutturare il soffitto, perché conviene puntare sull’isolamento acustico

By Athesis Studio

Siete continuamente disturbati dai rumori che provengono dal piano superiore e i vostri vicini non rispettano gli orari condominiali di riposo? Un’interessante soluzione per porre fine una volta per tutte a questo problema può essere quella di puntare sull’isolamento acustico del soffitto. Non è un caso, infatti, che gli esperti del settore ricevono quasi quotidianamente richieste proprio per insonorizzare il soffitto di un’abitazione. A maggior ragione nel momento in cui si tratta di un appartamento, ma anche di un condominio, piuttosto che in tutte quelle villette a schiera che hanno i tetti comunicanti realizzati in legno.

I rumori più frequenti che provengono dal soffitto

Sono numerosi i suoni piuttosto che i rumori che provocano un bel fastidio che arrivano dal soffitto. A volte non si tratta solamente di bambini chiassosi oppure di elettrodomestici, come ad esempio l’aspirapolvere passato in orari serali, ma anche impianti e altri oggetti rumorosi. Basti pensare anche al televisore che viene tenuto ad un volume eccessivo, al punto tale che si può ascoltare senza problemi l’intero programma che viene seguito dal vicino di casa. I vostri vicini sono appassionati di musica? Una passione molto bella, ma il pianoforte piuttosto che la batteria possono diventare davvero rumorosi e fastidiosi. Per non parlare anche del rumore che viene causato dal boiler o dalla caldaia, senza dimenticare la stufa a pellet.

Bisogna fare qualche distinzione in merito ai rumori che possono provenire dal soffitto. Si può trattare chiaramente di urla oppure della televisione dei vicini che abitano al piano superiore, ma si può anche trattare di rumori che sono causati da urti sul pavimento. Si tratta di due tipologie di rumore differenti. Nel primo caso si suole parlare di rumori aerei, dal momento che si caratterizzano proprio per viaggiare nell’aria. In questo modo, riescono a propagarsi non trovando nessun ostacolo. Per poter bloccare questo tipo di rumori, è bene realizzare uno schermo protettivo che eviti la loro diffusione e, al contempo, che riesca a diminuirne l’intensità.

Perché conviene usare dei pannelli fonoassorbenti

Una delle soluzioni più apprezzate e diffuse è quella legata all’impiego di pannelli acustici fonoassorbenti. Stiamo parlando, nello specifico, di pannelli decorativi in legno per pareti interne, che riescono a garantire un doppio risultato. Prima di tutto, un ottimo isolamento acustico, visto che sono in grado di ridurre il rumore in maniera importante, soprattutto grazie al tipo di materiali di cui sono formati. D’altro canto, va detto che si tratta di una scelta decisamente ecosostenibile. E in un mondo attuale, sempre più orientato verso il rispetto dell’ambiente e su scelte in linea con tale obiettivo, installare dei pannelli acustici fonoassorbenti ecosostenibili è un gran bel vantaggio.

La sostenibilità dei modelli di pannelli fonoassorbenti migliori viene garantita dalla presenza di un’apposita struttura in feltro. Il fatto di utilizzare un materiale riciclato è una scelta in linea con il rispetto ambientale, ma al contempo molto specifica in relazione al risultato da raggiungere. Sì, dal momento che il feltro riciclato è in grado di offrire prestazioni di altissimo profilo in quanto a fonoassorbenza. Insomma, non c’è dubbio che i pannelli fonoassorbenti in legno decorativi riescono anche a integrarsi in ogni tipologia di ambiente interno possibile e immaginabile. Una combinazione perfetta tra un’ottima soluzione di design e un elemento finalmente in grado di ridurre al minimo i rumori che provengono dall’esterno.

Come intervenire per insonorizzare il soffitto

In alcuni casi, ci si preoccupa che la presenza di lampadari, piuttosto che cassoni o split inibisca la possibilità di insonorizzare il soffitto. La cosa migliore da fare è sempre quella di considerare soluzioni di isolamento acustico su misura, adeguandosi alle caratteristiche specifiche del soffitto, in maniera tale da poter aggirare tutti questi ostacoli che rappresentano indubbiamente un bell’ingombro per ogni intervento di insonorizzazione.