web

Scegli l'hosting giusto per il tuo business online

By Athesis Studio

Quando si sceglie di avviare un business online, un blog, e-commerce o sito vetrina, è necessario scegliere l’hosting migliore ossia il server che darà al sito la possibilità di essere raggiunto online.

La scelta di un buon hosting permette di avere in futuro un sito con le giuste prestazioni, che non abbia dei cali improvvisi a causa degli utenti che raggiungono il sito, e soprattutto un sito che sia più veloce e anche SEO friendly.

 

Hosting: cos’è e quali sono le principali tipologie?

Un hosting web si identifica come un servizio di rete che permette di allocare su un server le pagine di un sito oppure di un’applicazione, rendendola disponibile e accessibile agli utenti attraverso la rete internet.

Quando si sceglie di acquistare un hosting è necessario considerare diversi fattori, ma soprattutto bisogna comprendere quale sia il migliore in base alle proprie esigenze.

Tra i principali hosting troviamo: hosting condiviso, server cloud, server dedicato.

 

1.      Hosting condiviso

L’hosting condiviso prevede che il cliente possa avere a disposizione una parte di un pool condiviso delle risorse del server. Dunque, in questo caso, la RAM e la CPU del server, che fungono da base per l’hosting sono suddivisi tra tutti i vari utenti che lo acquistano. Ogni sito che sceglie di poggiarsi su un server condiviso ha naturalmente un richiamo personalizzato tramite il dominio prescelto e una propria porzione di disco fisso per sostenere le visite e azioni degli utenti.

 

2.      Server Cloud

Il Server Cloud è una risorsa centralizzata e raggruppata che viene distribuita e ospitata su rete, in genere online, e che è accessibile on demand. I server cloud svolgono le stesse identiche funzioni di un server fisico tradizionale, fornendo una forte elaborazione, conservazione e un buon numero di applicazioni. I server cloud possono essere siti in qualunque parte del mondo fornendo servizi da remoto.

 

3.      Server dedicato

Un hosting server dedicato si presenta flessibile e perfetto per coloro che hanno bisogno di prestazioni ottimali e di risorse molto ampie per sostenere la propria attività online. Offre una buona flessibilità e potenza e consente di lavorare al meglio sul proprio progetto.

 

Consigli per scegliere l’hosting giusto

Come scegliere il giusto hosting? Sicuramente, per scegliere l’hosting idoneo per riuscire a sviluppare il proprio business online, bisogna prendere in considerazione alcuni aspetti. Vediamo insieme alcuni dei principali.

 

1.      Quantità di RAM e CPU

Se si desidera un sito hosting dalle ottime prestazioni bisogna verificare in base alle proprie esigenze la capacità di supporto del server dove è allocato, guardando attentamente le risorse di RAM e CPU che si avranno a disposizione. Se si ha bisogno di risorse molto ampie il consiglio è di certo optare per un server dedicato che offre risorse più ampie.  

 

2.      Applicazioni e cPanel

Il secondo fattore da prendere in considerazione sono le applicazioni e il cPanel al quale si avrà accesso. Soprattutto se si è dei neofiti nella gestione di un sito è necessario avere accesso al cPanel dal quale gestire: casella e-mail, installazione di WordPress, installazione di Joomla, installazione di Magento ecc…e di tutte quelle risorse CSM che aiutano anche chi non ha grandi capacità di programmazione a mettere su il sito web.

 

3.      Costi

Infine, in base al proprio progetto di Digital Marketing è necessario valutare quali sono i costi da sostenere. A seconda della propria attività ci possono essere hosting più o meno costosi. L’hosting condiviso è in genere quello che presenta costi minori e più accessibile anche a chi deve gestire un progetto più piccolo. Il server dedicato e il cloud server hanno costi maggiori, ma possono offrire prestazioni migliori per chi deve gestire un progetto più ampio e complesso.