Abbigliamento

Sconti di metà febbraio: offerte imperdibili per salutare l'inverno con stile!

By Athesis Studio

I saldi invernali stanno per giungere al termine, tuttavia da metà febbraio in poi è possibile cogliere delle occasioni imperdibili, poiché i negozi cercano di far spazio alle nuove collezioni che stanno per arrivare sugli scaffali e vendono le rimanenze con uno sconto notevole. Tuttavia, è fondamentale capire come funzionano i saldi durante questo periodo e conoscere alcuni suggerimenti utili per risparmiare ulteriormente.

Come funzionano i saldi invernali?

I saldi sono delle vendite promozionali che permettono di acquistare a prezzi ridotti dei capi d’abbigliamento stagionale. Ma come funzionano, nello specifico? Sebbene le modalità di svolgimento dei saldi possano variare a seconda della regione, la regola principale prevede che essi abbiano una durata di circa 60 giorni, da gennaio alla fine di febbraio o all’inizio di marzo. Inoltre, secondo quanto stabilito dal Comma 3 del decreto legislativo 114/98, tali sconti riguardano solo le merci della stagione passata rimasta invenduta, che devono essere messi in vendita garantendo “condizioni favorevoli per i consumatori”. La legge, inoltre, impone ai commercianti di indicare sia il prezzo di partenza che lo sconto applicato, in percentuale o il prezzo già ridotto. Tuttavia, bisogna prestare attenzione ai resi. La possibilità di restituire i capi acquistati a prezzo scontato dipende dalle politiche del negoziante, per tale ragione è preferibile chiedere se il reso è consentito ed entro quanto tempo dall’acquisto può essere effettuato. Ovviamente, in caso di difetti del prodotto, la legge garantisce la possibilità del reso.

Come risparmiare ulteriormente sull’acquisto dell’abbigliamento?

I saldi sono un’opportunità interessante per trovare occasioni imperdibili, ma non è l’unico modo per risparmiare. Ad esempio, è possibile utilizzare alcuni strumenti sul web. Ad esempio, Bestshopping, un portale interamente dedicato a cashback e codici sconto sui migliori brand, offre una serie di promozioni, coupon e cashback (anche triplo in alcuni giorni del mese) che ti permetteranno di risparmiare anche decine di euro sui tuoi acquisti. In alternativa, ci si può iscrivere alle newsletter e ai programmi fedeltà dei negozi online, che permettono di ricevere periodicamente delle offerte su misura direttamente nella casella di posta elettronica. Un’altra tecnica utile è tenere nel carrello l’articolo per un po’ di tempo, poiché alcuni siti di e-commerce dispongono di sistemi pensati per incentivare l’acquisto, tra cui la diminuzione di prezzo. Infine, è possibile ridurre il prezzo complessivo optando per la consegna presso un punto di ritiro, che può essere una sede fisica del negozio oppure un partner esterno, affiliato con il corriere che si occupa delle consegne. In genere, queste alternative permettono di eliminare o almeno ridurre i costi di spedizione.

Quali sono i capi da acquistare?

Ci si potrebbe chiedere quali sono i capi da acquistare approfittando degli sconti di metà febbraio. Le occasioni sono molteplici, ma ci sono dei pezzi indispensabili da avere in ogni guardaroba, tra cui:

  • Una borsa: il 2024 è un anno che vede la borsa protagonista di ogni oufit, con diversi modelli disponibili, dai più semplici a quelli particolari e lavorati. Con i saldi, potrebbe esserci la possibilità di investire su un modello elegante, che non passa mai di moda;
  • Un maglione in cashmere: si tratta di un capo versatile, che può essere abbinato a ogni outfit senza problemi, da quello più casual ai look da ufficio. Ne esistono in diversi modelli e colori, ma quelli “passepartout” sono i semplici maglioni girocollo nelle tonalità del beige, del grigio e del blu, anche se è possibile acquistare un bel maglione di Natale a prezzo scontato da sfruttare durante le prossime festività natalizie;
  • Un jeans: Il denim è un tessuto presente in qualsiasi guardaroba e che ogni anno viene riproposto dagli stilisti in molteplici salse. Per questo motivo, investire su un jeans semplice o su un modello particolare (con tagli, cuciture, inserti ecc.), consente di avere un capo di tendenza, da sfruttare anche nei prossimi anni;
  • Una camicia: la camicia, meglio se bianca, è un altro dei capi must-have, capace di adattarsi a qualsivoglia situazione. Abbinata a una giacca oppure un gilet in maglia, ad esempio, è perfetta per un look da ufficio, mentre con una gonna e un paio di scarpe eleganti può svoltare un outfit da sera.

Ovviamente, questi sono solo alcuni suggerimenti, poiché l’importante è trovare dei capi che incontrano il proprio gusto (e ovviamente scontati!).