Vacanze

Settimana bianca a Tirolo, vicino a Merano, la perla dell’Alto Adige

By Athesis Studio

Ci sono molti luoghi che si possono scegliere in Alto Adige per una settimana bianca. In questo territorio, ricco di attrezzatissimi comprensori sciistici, gli appassionati degli sport invernali possono trovare tutto ciò che cercano, senza contare la vasta offerta di strutture ricettive in grado di soddisfare qualsiasi esigenza dei turisti.

A questo proposito, siamo sicuri che un soggiorno in questo hotel a Tirolo vicino a Merano vi lascerà completamente soddisfatti e con la voglia di tornare per le prossime vacanze estive. Stiamo parlando del SomVita Suites, un magnifico hotel 4 stelle superior aperto tutto l’anno, particolarmente raffinato ed elegante, che offre ai suoi ospiti una gamma di servizi molto vasta; fra questi si ricordano piscina riscaldata tutto l’anno, area saune (dove rilassarsi con sauna biologica, sauna finlandese o bagno turco), idromassaggio, apposite zone per il relax, area fitness, cantina, zona lounge e diversi programmi di attività, cucina gourmet e vini eccezionali.

Tirolo: un piccolo gioiello nei pressi di Merano

Il vostro hotel è ubicato a Tirolo (talvolta citato come Dorf Tirol), la località che ha dato il nome all’omonima regione; si trova a pochi chilometri dalla città termale di Merano, nel cuore del Parco Naturale Gruppo di Tessa. È una meta turistica molto apprezzata che ha tanto da offrire ai suoi visitatori.

Un highlight da non perdere è per esempio Castel Tirolo, uno stupendo maniero edificato nel secolo XI che oggi ospita il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano, aperto da metà marzo fino a metà novembre. L’apertura di quest’anno è il 15 marzo 2024 e se vi trovate a Tirolo nel periodo di apertura vi suggeriamo di prendere in considerazione una visita.

Un altro consiglio che possiamo darvi è di percorrere la Passeggiata Falkner, nei pressi del castello, che conduce dall’inizio del paese fino a Castel Tirolo; è lunga 600 m e permette di avere una stupenda vista sulla conca di Merano.

Il comprensorio sciistico Merano 2000

Tirolo è una meta ideale per una settimana bianca poiché a soli 8 km di distanza dal paese è ubicato il comprensorio sciistico Merano 2000 che durante la stagione estiva si trasforma in una stupenda zona escursionistica.

Il comprensorio mette a disposizione circa 40 km di piste diverse fra loro per livello di difficoltà (percorsi facili, medi e due piste nere); sono 8 gli impianti di risalita.

Per quanto riguarda la pratica dello snowboard, si può sfruttare l’attrezzato Snowpark del comprensorio che si trova vicino alla malga Waidmann, sull’altipiano di Avelengo, Verano e Merano 2000; è suddiviso in due parti, una per fare pratica e un’altra per le evoluzioni vere e proprie.

Per i fondisti c’è a disposizione la pista Avelengo/Falzeben; l’anello per il fondo inizia vicino alla stazione a valle della cabinovia Falzeben e si snoda per 3 km circa lungo i boschi dell’altopiano; è una pista molto adatta anche ai principianti e ai bambini e vi si può praticare sia la tecnica classica che lo skating.

A Merano 2000 si possono inoltre praticare il bob alpino e lo slittino. Per quanto riguarda il bob, qui trovate la pista per slittini su rotaie più lunga d’Italia, mentre per quanto concerne lo slittino, c’è una bella pista di circa 3 km. In alternativa potete recarvi sopra il villaggio di Varano dove si trova una pista più lunga.

Tanto divertimento infine da queste parti anche per chi vuole fare rilassanti o impegnative ciaspolate ed escursioni.