Turismo

Soggiorno invernale in Valle Isarco, tra neve e relax

By Athesis Studio

Da quando, i primi giorni di dicembre, si è aperta la stagione sciistica in Alto Adige, il flusso di appassionati della neve e delle varie attività invernali non è praticamente mai cessato e le moltissime piste da sci della regione sono state riempite da una festosa folla di vacanzieri.

Se anche per voi è arrivato il momento di staccare dalla solita routine quotidiana concedendovi un week-end lungo o, ancora meglio, una settimana bianca, allora il posto che fa per voi è la Valle Isarco, una meta turistica che sicuramente non vi deluderà.

Per prima cosa, vi consigliamo di fissare il vostro soggiorno in questo hotel storico a Bressanone, per l’esattezza l’Adler Historic Guesthouse, una splendida struttura 4 stelle ubicata proprio nel centro della città e che si caratterizza per i suoi servizi di alto livello fra cui una SPA con due saune, una rooftop pool (ovvero una piscina sul tetto), un’area fitness, wi-fi gratuito, BrixenCard, colazione gourmet e tanto altro ancora.

Per quanto riguarda l’offerta gastronomica, gli ospiti possono scegliere tra due ristoranti: l’Oste scuro, un locale tradizionale particolarmente accogliente, e il Vitis, un ambiente informale, ma al tempo stesso molto raffinato. All’Adler cafè potrete poi gustare un ottimo caffè o sorseggiare un aperitivo.

Bressanone: la splendida città medievale

Bressanone è un’antica città tirolese che nel corso dei secoli ha mantenuto intatto il suo fascino medievale. Ha un centro storico di una bellezza unica. L’anima della città è sicuramente Piazza del Duomo, un must per coloro che visitano la città; qui infatti è possibile ammirare il Duomo di Santa Maria Assunta e San Cassiano e il Chiostro con i suoi bellissimi affreschi (è uno dei monumenti artistici più importanti della regione).

Da non perdere sono il Palazzo Vescovile e il Museo Diocesano che si trova al suo interno.

Sicuramente consigliabili sono le passeggiate lungo la Via dei Portici Maggiori e lungo la Via dei Portici Minori durante le quali si potranno ammirare le suggestive facciate colorate degli edifici che risalgono al 1400 e al 1500.

Sport invernali a Bressanone: il comprensorio sciistico della Plose

Bressanone è una meta turistica ideale non soltanto per l’escursionismo estivo, ma anche per quanto riguarda le varie attività invernali.

A circa 7 km dal centro troverete infatti il comprensorio sciistico della Plose; a disposizione di sciatori e snowboarder ci sono più di 40 km di piste e 8 moderni impianti di risalita. Qui ogni appassionato si troverà a suo agio poiché vi sono piste per ogni livello di abilità; una molto bella è la Trametsch, una pista nera che si sviluppa sul versante ovest della Plose.

Vi sono anche diverse opportunità per i fondisti; una pista piuttosto impegnativa è la Eores di Dentro-Passo delle Erbe, di circa 8 km. Una pista di media difficoltà è quella che si trova sull’Alpe di Luson (percorso: Tulper Gampis – Alpe di Luson e Rodengo, per una lunghezza di 5,6 km), mentre una facile è la pista di fondo Alpe di Rodengo e Luson, lunga circa 11,5 km.

Se invece preferite lo slittino potete divertirvi con le piste RudiRun 4.0 e Rudirun 9.0 (rispettivamente 4 e 9 km di discesa); un’alternativa è compiere prima un’escursione a piedi fino ad arrivare alla malga Rossalm per poi scendere con lo slittino.

Insomma, qualsiasi attività invernale vi piaccia, soggiornando a Bressanone troverete quello che cercate.