Libri

Storia di Gardaland, la magica evoluzione del parco: dai sogni di Livio Furini alla nuova frontiera

By Athesis Studio

Il celebre jingle che cantava "il sogno di un bambino è andare a Gardaland" è il leitmotiv di un viaggio attraverso il tempo e l'evoluzione straordinaria del parco divertimenti più iconico d'Italia. Nato dalla visionaria mente di Livio Furini nei primi anni Settanta, Gardaland ha conquistato i cuori di generazioni intere sin dalla sua apertura nel 1975, diventando un punto di riferimento non solo per i più piccoli e le loro famiglie, ma per l'intero territorio.

Cristian Golfarini, laureato in Fisica e docente di materie scientifiche, ha dedicato oltre due anni della sua vita alla scrittura del libro "Storia di Gardaland", un documento prezioso che getta luce sul percorso straordinario del parco. Nella sua opera, l’autore si è immerso nelle origini, ha narrato l'evoluzione del parco divertimenti, e ha offerto uno sguardo approfondito sulla storia che ha reso possibile il sogno di Furini diventare una realtà consolidata.

Il libro, alla sua seconda edizione, rappresenta un monumento alla passione per il parco gardesano. Questa nuova versione, arricchita da oltre 30 pagine rispetto alla precedente, è il risultato di approfondimenti e interviste esclusive a figure chiave nella creazione e crescita di Gardaland, dalla famiglia di Livio Furini a Giorgio Tauber, passando per Cesare Pelucchi e i fratelli Mazzoli, e arrivando a molti altri protagonisti di un racconto avvincente che in questo 2023 si è arricchito di ulteriori dettagli.

Storia di Gardaland, la magica evoluzione del parco: dai sogni di Livio Furini alla nuova frontiera

La seconda edizione di Storia di Gardaland non solo conserva il fascino delle testimonianze originali ma si spinge oltre, abbracciando gli sviluppi recenti, fino all’ultima apertura di Jumanji The Labyrinth. L’intera opera, poi, è impreziosita con contributi fotografici inediti, che catturano momenti e trasformazioni epocali, portando i lettori in un viaggio visivo attraverso le ere di Gardaland.

"Storia di Gardaland" continua a ricevere l'acclamo degli appassionati di storia e di parchi a tema, rimanendo disponibile su Amazon come un documento senza tempo che celebra la grande magia del parco più famoso d’Italia.