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Strategie di marketing per le onoranze funebri: Lastello scende in campo

By Athesis Studio

La perdita di un caro è un evento che mette a dura prova una famiglia, se non un’intera comunità di persone: solitamente si tratta di un fatto del tutto inaspettato e da cui scaturiscono – oltre alla ragionevole fragilità emotiva – una serie di incombenze di carattere burocratico e organizzativo. Al momento del decesso di una persona, infatti, si è tenuti ad avvertire il medico necroscopo della propria Asl di riferimento, il quale sottoporrà il cadavere a elettrocardiogramma, per avere conferma del passaggio a miglior vita del defunto.

Ma non è tutto. Infatti è opportuno provvedere all’organizzazione del funerale, un evento che riunisce la comunità attorno al dolore per la perdita di una persona cara. La suddetta cerimonia non è tra le più semplici da pianificare: occorre provvedere all’acquisto di una bara, vestire il cadavere in vista dell’ultimo saluto nella camera ardente, nonché assicurare al defunto una degna sepoltura. Per tutto questo ci sono le onoranze funebri, imprese che nella maggior parte dei casi portano avanti una tradizione di famiglia.

Se un tempo queste attività facevano leva solo sul passaparola, nell’era delle tecnologie digitali questo non può più bastare, e bisogna strutturare la vendita dei servizi attraverso metodi che nulla lasciano al caso. È opportuno quindi rivolgersi a una seria agenzia di marketing, la cui esperienza si è consolidata nel settore funebre, come quella che è possibile trovare qui, per rafforzare la propria presenza sul web e creare una buona reputazione online del brand.

Definizione degli obiettivi e scelta delle strategie

Come poc’anzi detto, il funerale richiede una competenza e una preparazione professionale non indifferenti, per questo le imprese del settore devono impegnarsi molto per poter emergere. Un’agenzia di pompe funebri che intende dare vitalità al proprio business può, come accennato, scegliere di rivolgersi a una web agency competente, come la nota Lastello, un’istituzione per quel che concerne l’efficacia del marketing digitale unito a una grande conoscenza del settore funebre.

Il delicato lavoro di un’agenzia di questo tipo, che adopera nozioni di web marketing per garantire risultati soddisfacenti ai suoi clienti, parte dalla definizione di alcuni obiettivi. Dopo aver incontrato l’impresario funebre e aver conosciuto la storia e i valori che ne muovono ogni giorno l’attività, il team di professionisti provvede a definire un cliente tipo. Più nello specifico si tratta di raccogliere dei dati demografici – suddivisi per sesso, età, professione, hobby e stile di vita – e sulla base di questi definire un piano di azione.

Il suddetto piano prevede la ricerca dei canali di comunicazione più idonei per arrivare nel modo più naturale ed efficace ai potenziali utenti del servizio. I social, ad esempio, devono essere scelti accuratamente in base al tipo di destinatario modello e anche alla tipologia di messaggio da veicolare. La scelta del tone of voice, inoltre, è di cruciale importanza: più sobrio se ci si rivolge a un pubblico adulto, più ironico se invece l’orizzonte d’attesa è formato da persone più giovani.

Le tattiche di web marketing

Dopo aver definito gli aspetti preliminari del piano di web marketing, come gli obiettivi e la strategia, è arrivato il momento di dispiegare la tattica, mettendo in pratica tutto ciò che era stato pianificato in precedenza. Un primo passo è rendersi più visibili possibile sui motori di ricerca, anche utilizzando servizi accessori, come la geolocalizzazione, strumento che permette di essere rintracciabili dagli utenti del proprio territorio.

È importante poi sfruttare la possibilità di lavorare sullo storytelling, aggiornando un blog con notizie pertinenti all’attività che si svolge, per aumentare l’interesse dei lettori e convertirlo in richieste di preventivi per i vari servizi funebri offerti.