vacanze

Vacanze invernali in Alta Pusteria: tra sport e relax

By Athesis Studio

Per quanto tutto l’Alto Adige rappresenti una meta paradisiaca per gli amanti della neve e degli appassionati degli sport invernali, una menzione particolare va sicuramente all’Alta Pusteria, zona ubicata nel cuore delle Dolomiti di Sesto, ubicata in parte nel Parco Naturale Tre Cime.

Se quindi state pensando a una settimana bianca all’insegna del divertimento, del wellness e degli sport invernali, allora possiamo darvi un ottimo suggerimento ovvero l’hotel Tre Cime di Lavaredo, il Bad Moos di Moso in Val Fiscalina, la “valle più bella del mondo”.  

Agli ospiti del Bad Moos, struttura 4 stelle superior, viene infatti offerta una vasta gamma di servizi di altissimo livello. Il fiore all’occhiello della struttura è sicuramente la SPA Termesana che potremmo riassumere efficacemente con cinque parole, “2.500 metri quadrati di benessere”. Avrete infatti a disposizione piscine interne ed esterne, suite SPA, cabine per trattamenti wellness e fisioterapici, saune per tutti i gusti, bagno turco, percorso Kneipp, solarium, zone per il relax, un’attrezzatissima palestra ecc. Non va poi dimenticata l’offerta enogastronomica che sicuramente non deluderà le vostre più alte aspettative.

Alta Pusteria: il regno degli sport invernali

Soggiornare al Bad Moos vuol dire trovarsi nel cuore dello stupendo comprensorio sciistico 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti, uno dei più apprezzati di tutto il territorio altoatesino.

Qui gli appassionati dello sci alpino possono divertirsi sui 115 km di piste perfettamente preparate: vi sono circa 48 km di piste facili (blu), 55 km di piste di media difficoltà (rosse) e anche 12 km di piste difficili (nere), fra queste ultime spicca la pista Holzriese, la più ripida d’Italia (71% di pendenza); parte proprio da Moso la cabinovia per la area sciistica Croda Rossa che porta all’inizio dell’impegnativa pista nera.

Ovviamente non mancano opportunità per chi ama lo snowboard; ci sono infatti due Family Fun Slope nelle aree sciistiche Croda Rossa e Monte Elmo. A Baranci si trova invece una pista Kids Ski Cross, mentre a Dobbiaco si trova lo Shaka Snowpark.

Divertimento garantito anche a chi pratica lo sci di fondo: nell’area 3 Cime Dolomiti ci sono infatti 200 km tracciati con GPS che si estendono fra e Braies e la Val Fiscalina, passando attraverso Villabassa, San Candido e Sesto.

Sicuramente da non perdere sono le escursioni invernali che si possono fare in Val Fiscalina, nella Val di Landro, nell’Alpe di Nemes e anche nell’incantevole località di Prato Piazza.

Anche per coloro che amano slittare ci sono diverse opportunità come per esempio la pista da slittino Baranci (San Candido, 2 km circa), la pista Croda Rossa (a Moso, 5 km circa), la pista Monte Rote (sopra Dobbiaco, 1,5 km) e la pista di Val Campo di Dentro (tra San Candido e Sesto, 4 km circa).

Si deve anche ricordare che in Alta Pusteria è disponibile lo Ski Pustertal Express, il collegamento ferroviario che di fatto unisce il comprensorio sciistico 3 Cime con quello del Plan de Corones (Kronplatz), un altro gioiello dell’Alto Adige. In soli 30 minuti potrete spostarvi in tutta comodità da una zona all’altra senza dover pensare al parcheggio.

E alla fine della giornata, dopo le “fatiche” sulle piste potrete fare rientro nel vostro raffinato hotel in Val Fiscalina e godervi il meritato relax in attesa della squisita cena con ricette della tradizione altoatesina.