automotive

Vuoi acquistare un'auto nuova? Scegliere di acquistare l’auto che inquina poco con motore ibrido o i classici diesel e benzina

By Athesis Studio

Caro carburante e impatto ambientale: l’influenza sull’acquisto dell’auto

Oggi più di 6 italiani su 10 dichiara che prima di scegliere di acquistare un’auto nuova quello che guardano è il consumo della stessa oltre che la preferenza di un motore ibrido rispetto ad uno diesel o benzina.
Il 75% degli intervistati recentemente dichiara, infatti, che la propria auto ideale è quella che inquina poco e il merito di questa affermazione non è però da amputare ai giovani, la fascia d’età 18-30 anni si mostra infatti meno green e più propensa all’acquisto di auto che siano belle da vedere e da guidare, più che rispettose dell’ambiente.
In linea generale gli acquirenti scelgono quelle giuste tra le auto nuove andando a notare sia i consumi di carburante che i costi di mantenimento e la sicurezza delle stesse.
Inoltre è emerso che l’ibrida vince sull’elettrica e circa il 50% degli italiani è disposto a spendere di più (dal 5 al 20%) pur di averla.
Infine, volendo analizzare anche il canale d’acquisto, è emerso che 8 italiani su 10 preferiscono acquistare l’auto dal concessionario, mentre il restante 20% (soprattutto giovani) predilige l’acquisto online.

Incentivi auto 2022

Dal 25 maggio 2022 sarà possibile fare domanda per accaparrarsi il bonus incentivi per l’acquisto di auto e moto ecologiche.
Tali incentivi non sono retroattivi ma riguardano solo le auto o le moto acquistate dal 16 maggio in poi.
In questo caso sarà possibile ottenere fino a 5.000 euro nel caso in cui si rottami un’auto e se ne acquisti una non inquinante, 3.000 euro senza rottamazione.
I fondi ammontano, in totale, a 650 milioni di euro e saranno disponibili fino al 31 dicembre 2022 (a meno che non finiscano prima).
La stessa cifra è stata predisposta anche per gli anni 2023 e 2024 nella speranza che sempre più automobilisti si decidano ad acquistare auto che rispettino l’ambiente.

Le migliori auto 2022 per rapporto qualità/prezzo

Qualora foste interessati a cambiare auto nel 2022, indipendentemente dagli incentivi auto 2022, ecco una lista delle migliori auto nuove per qualità/prezzo.
Tra le auto nuove ed economiche del 2022 troviamo sicuramente la Dacia Sandero, uno dei più apprezzati sul mercato perché ricco di fascino e al tempo stesso accessibile in termini economici.
Anche la Dacia Duster merita dal punto di vista delle auto da acquistare per semplicità e praticità, nonostante si tratti di un SUV.
Per chi invece desidera un’auto sportiva, magari anche decappottabile, ecco che vi consigliamo la Mazda MX-5, acquistabile anche nella versione elettrica, sicuramente più costosa ma anche più pratica.
Vi segnaliamo poi la Skoda Octavia, una berlina media venduta anche in versione familiare con il nome di Combi, auto dagli interni spaziosi e con grande capacità di carico.
Anche la Skoda Karoq, simile alla SEAT Ateca, merita per la sua eleganza, la sua cabina spaziosa e la sua presentazione.
Per chi desidera un crossover compatto dal design moderno, l’auto giusta è sicuramente la Hyundai Tucson MHEV, un’auto di qualità con finiture migliorate e ampia gamma di motori targati ECO.