l'iniziativa

A Gardone Valtrompia focus sulla prevenzione con «Dottore, sento un nodulo al seno..cosa faccio?»

di Laura Piardi
Medici degli Spediali Civili hanno incontrato la popolazione per una serata di sensibilizzazione e informazione sulla patologia

“La Valle con Te” Odv presieduta da Maricla Tameni, con il supporto della vice presidente Giovanna Ronconi e la consigliera Alice Di Mauro, ha promosso martedì 12 marzo all’auditorium san Filippo di Gardone Val Trompia una serata informativa con i medici degli Spedali Civili sia di Brescia che di Gardone sul delicato tema del tumore al seno, dal titolo “Dottore, sento un nodulo al seno..cosa faccio?” . Ad aprire la serata i saluti istituzionali di Gian Maria Giraudini presidente assemblea dei sindaci ambito Valle Trompia, Massimo Ottelli presidente Comunità Montana di Valle Trompia e Pierangelo Lancelotti sindaco di Gardone, enti che da sempre sostengono l’ospedale gardonese.

Gli interventi

Si sono susseguiti sul palco gli interventi medici di Matteo Cavalleri, Narciso Zappa, Rebecca Pedersini e Marzia Belloni ai quali, il dottor Maurizio Ronconi, primario di Chirurgia dell’ospedale di Gardone, ha posto domande come fosse un paziente. Una serata non solo per le donne: il tema riguarda anche gli uomini; una donna con un tumore al seno è madre, moglie, compagna, amica o figlia di un uomo, ed è inserita all’interno di una famiglia. “Esistono degli specialisti- ha precisato il dottor Ronconi- dedicati a questo tipo di patologia. Lo studio del tumore alla mammella viene fatto in modo interdisciplinare; oggi si lavora in team multidisciplinare (breast unit) ove i vari specialisti di altissimo livello, si confrontano tra loro su ogni singolo paziente durante gli incontri settimanali. Di ogni singolo paziente si discute la diagnosi la terapia, cosa fare dopo la terapia, seguendo le linee guida applicate ad hoc per ogni persona”.

Partecipato incontro a Gardone Valtrompia per l'iniziativa “Dottore, sento un nodulo al seno..cosa faccio?”
Partecipato incontro a Gardone Valtrompia per l'iniziativa “Dottore, sento un nodulo al seno..cosa faccio?”

Sensibilizzazione

Una serata di sensibilizzazione alla patologia oncologica. “Lo scopo della serata -ha aggiunto Ronconi- è quello di parlare con la popolazione; spiegare che una diagnosi di tumore non vuol dire morte, non è infausta a priori, ci sono molte più possibilità che in passato di guarire soprattutto se la diagnosi è precoce. E’ più facile operare un tumore iniziale che un tumore avanzato. Possiamo cercare di evitare tumori con la profilassi primaria: con comportamenti virtuosi, con stili di vita sani mangiando cibi sani, smettendo di fumare o fare più movimento. Tutti comportamenti che incidono favorevolmente o sfavorevolmente sulla nascita di tumori, sulla loro crescita o sulle recidive”.

Le nostre abitudini spesso sono fondamentali per prevenire o per evitare recidive di tumore. “La Valle con te” nasce nel 2020 - ha concluso la presidente Maricla Tameni- proprio per affrontare le cose nell’immediato dell’emergenza fornendo supporto ai medici. Si è scelto poi di proseguire l’attività con i nostri medici, specializzandoci nella prevenzione, proponendo incontri. Lo scopo è arrivare alle persone e far si che si riesca a trasmettere l’importanza della prevenzione. Siamo presenti sul territorio con iniziative gratuite, chiediamo solo di ascoltatore e mettere in pratica quanto i nostri medici suggeriscono. Proponiamo poi attività sempre sul territorio, dal torneo di Golf all’acquisto di prodotti, che ci aiutano per la raccolta fondi al fine di finanziare i progetti per il territorio”.

Suggerimenti