SALUTE

Diabete di tipo 1 in età pediatrica: una settimana di iniziative per conoscere la patologia

L'obiettivo della campagna, in programma a Brescia dal 18 al 24 maggio, è anche raccogliere fondi per sostenere la Diabetologia Pediatrica del Civile, che oggi assiste circa 500 bambini
Diabete in età pediatrica: una settimana di iniziative
Diabete in età pediatrica: una settimana di iniziative
Diabete in età pediatrica: una settimana di iniziative
Diabete in età pediatrica: una settimana di iniziative

Dal 18 al 24 maggio arriva a Brescia «In Rete per il Diabete»,  la settimana bresciana dedicata al diabete in età pediatrica. Un progetto nato dall'idea condivisa di Antonio Gorio, papà di due bambini affetti dalla malattia e Chiara Cavalli, presidentessa dell’organizzazione di volontariato LaMeri - Little Sweet Meri, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione e fornire conoscenze che permettano di migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi nella quotidianità e facilitino la gestione familiare dei piccoli pazienti.     

Obiettivo della settimana di iniziative è sensibilizzare sulla patologia e raccogliere fondi destinati interamente alla Diabetologia pediatrica degli Spedali Civili di Brescia. Come spiega Luigi Cajazzo, Direttore generale dell'Asst Spedali Civili di Brescia, «oggi sono oltre 500 i bambini assistiti dalla Diabetologia pediatrica, ed è necessario adeguare e rendere sempre più efficienti le strutture preposte.»     

Il programma

L’evento si aprirà con un’iniziativa speciale nei parchi di Brescia (18 e 19 maggio dalle 10 alle 19), “Isole della salute”, iniziativa che vedrà trasformati dei semplici gazebo in vivaci punti informativi, dove sarà possibile apprendere informazioni utili sui sintomi della malattia e sulla sua gestione. Medici e infermieri degli ospedali bresciani e del territorio saranno presenti per rispondere a tutte le domande mentre i bambini saranno intrattenuti dagli animatori presenti. I parchi interessati saranno il Castelli, il Ducos 2 e il Pescheto.     

La settimana continuerà poi il 22, 23 e 24 maggio all’Auditorium Capretti di Brescia, che ospiterà tre giornate dedicate alla sensibilizzazione e alla condivisione di conoscenze per migliorare la quotidianità dei bambini e ragazzi affetti da Diabete Tipo 1 e delle loro famiglie. 

Ogni incontro avrà un focus diverso:

  • il 22 maggio alle 18.30 si parlerà di sport con l’incontro “Oltre lo sport: il diabete che non limita”
  • il 23 maggio alle 18 si parlerà di tecnologia con l’incontro “Passato, presente e futuro della tecnologia nella cura del diabete
  • il 24 maggio alle 14 si parlerà di politica con l’incontro “La politica e le istituzioni incontrano le famiglie”.   

 A chiudere la settimana, il 24 maggio dalle ore 18 al Centro S. Filippo, ci sarà la festa finale con giostre, gonfiabili ed intrattenimento per bambini e la partita di calcio tra: “Vecchie Glorie Brescia Calcio”, “Gli Amici di Ambro”, “Istituzioni”, “Bsporting”. Marco Zambelli, allenatore ed ex calciatore, racconta il clima di amicizia con cui è nata la collaborazione «È stato un piacere unirsi a questa iniziativa e contribuire con la mia esperienza nel mondo dello sport. La partita di calcio sarà un momento di gioia e di sostegno per i bambini affetti da diabete». 

Suggerimenti