Norcini italiani a Provaglio d'Iseo e ci sarà anche un concorso nazionale

di Fausto Scolari
Appuntamento domenica 5 maggio al cinema Pax. Il ricavato della giornata sarà devoluto all' oratorio provagliese.

Verranno da buona parte d'Italia a Provaglio d'Iseo gli appassionati della lavorazione della carne del maiale che accomunati da un gruppo facebook “norcini italiani’ creato dal provagliese Paolo Raffaelli daranno vita, domenica 5 maggio, a un evento a livello nazionale. Si tratta della prima edizione del Concorso nazionale del salame organizzato dall'oratorio di Provaglio d'Iseo col patrocinio del Comune.

La giuria che determinerà il vincitore è formata da esperti Onas (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi). La kermesse, la cui macchina organizzativa è in moto da oltre un mese, prevede  al cinema Pax, alle ore 9.30, un convegno a cui parteciperanno esperti norcini, a cui alle ore 11 seguiranno le premiazioni dei vincitori del concorso nazionale. Per l'occasione ci sarà la possibilità del servizio spiedo da asporto.

Il ricavato della giornata sarà devoluto all' oratorio provagliese.

"Con circa 43 salami provenienti in prevalenza dal nord Italia: Lombardia, Valle d'Aosta, Piemonte,Veneto e Friuli Venezia Giulia, scendendo oltre il Po fino alla Toscana ed all' Emilia Romagna questa iniziativa -spiega Paolo Raffelli che è l' anima della kermesse- vuole essere un modo per rilanciare la tradizione norcina molto sentita soprattutto dalle vecchie generazioni. L'idea è nata dal gruppo Facebook "norcini italiani" creato da me nel 2015 inizialmente per pochi "intimi" appassionati della cultura norcina. Oggi siamo arrivati a 13000 iscritti, che si confrontano e consigliano giornalmente con tanta passione. Non c'è nessun tornaconto economico per chi si muove all'interno del gruppo, ma una bellissima amicizia che si costruisce giorno per giorno anche fuori dal mondo virtuale e questo mi rende veramente soddisfatto". “Saremo circa un'ottantina di appassionati – conclude Paolo Raffelli – che in amicizia si scambieranno le proprie esperienze ed i segreti per ottenere sempre migliori prodotti rigorosamente di alta qualità e di produzione nostrana”.

Suggerimenti