Getrumalm, verso la cima di San Cassiano

di Fausto Camerini

Cima di San Cassiano: i tedeschi la chiamano Kassianspitze. Siamo in alto Adige, nel cuore del Monti Sarentini. Alla testata della verde vallata della Getrumalm si erge possente questa elegante montagna che, data la sua posizione isolata, offre un panorama fantastico su questa fetta dell'Arco Alpino. Arrivar lassù non è difficile; la piacevole camminata su sentieri ben segnalati è alla portata di qualsiasi escursionista ben allenato. Chi poi non volesse faticare troppo può limitare l'escursione fermandosi alla Getrumalm (malga Getrum), idilliaco luogo che val bene la rilassante camminata. Risalita in auto la Val Sarentina, ad Astfedl si devia a destra per la Valdurna e poi ancora destra per Reinswald (San Martino) dove si parcheggia nei pressi degli impianti di risalita con i quali si sale al Pichlberg (Pichlberg Hutte; per informazioni anche sulla apertura degli impianti di risalita telefonare allo 0471095585). In alternativa si può partire direttamente da Reinswald e seguendo le segnalazioni del sentiero numero 7 (un percorso abbastanza noioso principalmente su stradine) si arriva alla Getrumalm in poco più di 2 ore (dislivello aggiuntivo di 550 metri circa). Già alla stazione d'arrivo della funivia si gode un magico vasto panorama sulle Odle, verso l'Adamello dove si riconoscono il Carè Alto e la Vedretta di Lares, verso le Dolomiti di Brenta, il Cevedale, il Gran Zebrù, l'Ortles, il Sarntaler Weisshorn. Lasciamo alla nostra sinistra la stradina per la Pfanatshalm e prendiamo la stradina di destra che, alta sulla Getrumalm, corre semipianeggiante verso Est: a meridione lo sguardo coglie la presenza di torri e guglie dolomitiche dove, splendidi, si riconoscono il Sassolungo ed il Sassopiatto con le loro eleganti forme. Dall'altro lato della vallata ecco le caratteristiche rocce rossastre del Villanderberg. Si continua in falsopiano sino ad un bivio dove teniamo la sinistra (freccia per Getrumalm e Latzfonser Kreuz). Sempre a mezzacosta superiamo un torrente e, dopo alcuni saliscendi, lasciamo a destra un sentiero che scende direttamente a Reinswald. Superiamo un ponticello e arriviamo alla Getrumalm. Piacevole il luogo, ottima e abbondante la cucina che viene proposta con specialità altoatesine con cui la malga fa servizio di ristorante (telefono 04711880639; purtroppo non è possibile pernottare) ed è aperta in estate. Accanto alla malga c'è anche una piccola, divertente e facile ferrata per bambini. L'ideale per prendere confidenza con la roccia. La descrizione con la salita alla Kassianspitze continua la prossima settimana.