l'intervista

A Casa Athesis il ministro Valditara: «La riforma 4+2 per gli istituti tecnici? Innovazione, internazionalizzazione e ricerca»

di Elisa Pasetto
Il ministro dell'Istruzione e del merito intervistato dal direttore de L'Arena Massimo Mamoli
Il ministro Valditara con il direttore Mamoli (Donatoni)
Il ministro Valditara con il direttore Mamoli (Donatoni)
Vintaly24, Lunedì 15 - intervista al Ministro Valditara presso Casa Athesis

Primo ospite di Casa Athesis nella seconda giornata di Vinitaly 2024 è il ministro dell'Istruzione e del merito Giuseppe Valditara, intervistato dal direttore de L'Arena Massimo Mamoli.

«Nelle periferie delle città del nord si sta registrando una percentuale di dispersione scolastica ancora più alta rispetto ad alcune zone del sud. Con Agenda Nord abbiamo stanziato 180 milioni di euro per nuovi metodi didattici, più docenti, scuole aperte tutto il giorno, sport, teatro e formazione innovativa». 

Dopo essere tornato sul tema delle polemiche legate alla chiusura di una scuola a Pioltello, nel Milanese, nel giorno della fine del Ramadan, il ministro ha ricordato il valore della riforma 4+2 sugli istituti tecnici e professionali. Può essere uno strumento utile in particolare al settore agroalimentare? «Molte scuole hanno già aderito: possono finire un anno prima il corso di studi, ma con un programma potenziato, tanta innovazione, internazionalizzazione e ricerca. Oltre alla possibilità per imprenditori e manager di insegnare nelle scuole. Infine, è previsto un potenziamento di italiano, matematica e inglese».