SPORT DALLA CAMERA

Sportivi «sospesi»
Palleggi dai cortili
con il Cellatica

di Sara Centenari
Sportivi «sospesi» Palleggi dai cortili con il Cellatica
Sportivi «sospesi» Palleggi dai cortili con il Cellatica
Palleggi dai cortili con il Cellatica

Da oggi chi pratica sport individuali può riprendere in mano racchette, bici, canoe e archi.... Molto più difficile la situazione per gli sport di squadra e di contatto. Oggi nell'edizione di Bresciaoggi in edicola c'è un ampio reportage nelle pagine di Cronaca sugli «allenatori in stand by», dal calcio al rugby al baseball alla danza. Tra gli intervistati Massimo Lorandi, che ha allenato un po' tutte le categorie calcistiche. L'Asd Cellatica ha girato questo divertente video di palleggi che vi proponiamo sul nostro sito per l'iniziativa «Reagiamo alla Paura - Sport dalla Camera»: ogni atleta si esprime dal suo giardino o balcone.

 

«Proponiamo da due mesi ai nostri ragazzi videochat e consigli sportivi, giochi e suggerimenti per tenersi in forma - spiega Lorandi -. E facciamo molta attenzione ai compleanni e a tutti gli aspetti della vita quotidiana che sono mancati e che, per quando riguarda gli amici e i compagni di squadra, mancano anche dopo il lockdown del 4 maggio: avendo io 48 ragazzi da allenare, ogni settimana c'è qualcuno da festeggiare! È importante per i bambini e gli adolescenti trovare sul telefono gli auguri degli amici. Non mi interessa sapere se il campionato sarà annullato o se l'abbiamo vinto noi. Mi preme che stiano tutti bene e che ci vengano date certezze a livello sanitario. Finora abbiamo spronato tutti a divertirsi: i ragazzi si sfidano cercando di replicare gli input che gli mandiamo. Abbiamo indetto pure un premio, per stimolare la capacità di autogiudizio e togliere ai più giovani la paura del confronto».

Per le attività di contatto è ovviamente ancora tutto sospeso: le riaperture dipenderanno dalla situazione sanitaria dei prossimi mesi. Da oggi venerdì 8 maggio, invece, una nuova ordinanza prevede che siano consentite in Lombardia le attività sportive individuali all'aria aperta nell'ambito dei rispettivi impianti. Consentiti, tra gli altri, golf, tiro con l'arco, tiro a segno, atletica, equitazione, vela, canoa, attività acquatiche individuali, canottaggio, tennis, corsa, escursionismo, arrampicata, ciclismo, mountain-bike, automobilismo, motociclismo e go-kart.

 

Chiusi palestre, luoghi di socializzazione, bar: aperti i servizi igienici. No docce, no spogliatoi.

Suggerimenti