Alle 7.07

Terremoto, paura sulla costa adriatica: scosse avvertite in molte regioni

di Riccardo Verzè
Segnalato alle 7.07, epicentro con una profondità di 7.6 km
L'epicentro del terremoto
L'epicentro del terremoto
L'epicentro del terremoto
L'epicentro del terremoto

Poco dopo le 7 di oggi, nove novembre, si è verificata una forte scossa di terremoto (prima stima 5.7) al largo della costa al confine fra Marche e Romagna. Alla prima scossa ne sono seguite altre nei minuti e nelle ore successivi, di entità più lieve.

Il terremoto si è avvertito distintamente in tutto il Centro Italia, ma anche al Nord.

Al momento non si hanno notizie di danni o feriti. Nelle Marche chiuse le scuole, ferma la circolazione ferroviaria.

 

Le testimonianze

«Ero al quarto piano di un hotel a Rimini», racconta Filippo, «ero in corridoio e mi son sentito come spingere a terra. Nessun danno a cose o persone ma 20/25 secondi di paura». «Io sono a Macerata e si è sentito benissimo», conferma Franco. Anche in Veneto le scosse si sono sentite molto bene, come confermano i commenti sui social. Giovanni abita a Verona: «Ero al 13' piano. Saltato giù dal letto effetto ondulatorio, il lampadario oscillava bene! Credevo il terremoto fosse qui». «Al quattordicesimo piano e alle 7,10 di questa mattina le mura del mio appartamento hanno cominciato ad oscillare in modo preoccupante» ha raccontato un altro lettore, Armando.

Anche a Brescia, soprattutto nella zona di confine con il Veneto, arrivano le segnalazioni di chi ha vissuto qualche istante di angoscia avvertendo le scosse.

Suggerimenti