CHIUDI
CHIUDI

19.10.2019

Bonifiche, scatta la fase 2 per il sito di via Mantova

Nel terreno sotto il distributore di via Mantova ci sono idrocarburi
Nel terreno sotto il distributore di via Mantova ci sono idrocarburi

È stato dato il via libera alla fase due del progetto di bonifica del terreno in cui sono presenti idrocarburi di via Mantova. Si tratta di uno degli storici siti contaminati, stando all’elenco 2019 di Regione Lombardia e Arpa, di Montichiari. È il distributore di carburante rimasto chiuso per diverso tempo e che di recente, in seguito ad alcuni lavori, è stato ristrutturato. LE OPERAZIONI svolte hanno visto l’asportazione della porzione superiore del terreno dell'impianto di rifornimento, ovvero la parte risultata contaminata. In contemporanea i privati si sono mossi per risolvere questo problema ambientale. La Esso, dal canto suo, ha incaricato la Petroltecnica, una società che si occupa di bonifiche, di controllare l'area. La Petroltecnica, in contraddittorio con Arpa, ha effettuato una serie di verifiche e valutazioni che hanno riscontrato la perdita di idrocarburi nel sottosuolo. Adesso, per scongiurare la contaminazione della falda, Arpa ha prescritto di integrare il progetto con la previsione di idonei monitoraggi delle acque sotterranee. Una richiesta accettata dai privati, così il Comune di Montichiari ha preso atto che la conferenza dei servizi ha dato il proprio parere favorevole.

VA.MOR.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1