LE PROSPETTIVE

L’aeroporto D’Annunzio alla conquista dello spazio: arrivano i dronicargo

di Valerio Morabito
Il D’Annunzio ha fatto segnare un +48,1% su marzo 2020 con 3.672 tonnellate di merci
Uno dei magazzini di stoccaggio della Dhl: la rete di strutture di deposito merci dello scalo sarà ampliata
Uno dei magazzini di stoccaggio della Dhl: la rete di strutture di deposito merci dello scalo sarà ampliata
Uno dei magazzini di stoccaggio della Dhl: la rete di strutture di deposito merci dello scalo sarà ampliata
Uno dei magazzini di stoccaggio della Dhl: la rete di strutture di deposito merci dello scalo sarà ampliata

L’aeroporto di Montichiari alla conquista dello spazio. L’escalation delle performance sui volumi del traffico cargo hanno spinto la società Catullo che gestisce il Gabriele D’Annunzio ad ampliare i depositi merci. L’operazione è ancora in fase embrionale, ma di certo sarà ultimata prima del varo della pista extra large e della nuova ala di hangar.

I siti di stoccaggio vedranno la luce nell’area già vocata ai servizi aeroportuali, una circostanza che accorcerà i tempi dell’iter. Nel varo dello studio preliminare saranno coinvolti tutti i vettori che hanno scommesso sull’aeroporto della Bassa, per mettere a punto le soluzioni più adatte alla merce in transito. La necessità di ampliare il network di magazzini si specchia nei dati di «Assaeroporti» di Confindustria riferiti a marzo. Paragonato allo stesso mese del 2020, il D’Annunzio ha fatto segnare un +48,1% con 3.672 tonnellate di merce movimentata.

Una crescita che continua a fare la differenza con gli aeroporti geograficamente più vicini. Per esempio Orio al Serio, a Bergamo, ha fatto segnare un -57,7% con 2.460 tonnellate di merce movimentata rispetto al marzo del 2020. A far decollare lo scalo non sono solo i voli postali promossi sotto l’egida di Amazon ma anche i due cargo giornalieri targati Dhl che sono collegati con la città tedesca di Lipsia. Parte dei container vengono caricati sui Tir diretti all'aeroporto di Bergamo Orio al Serio per raggiungere altre città europee. A

ll’orizzonte si staglia l’avvio dei voli della compagnia Dronamics Airlines che ha scelto Montichiari come punto di riferimento della flotta di dronicargo. Nella Bassa farà tappa il Black Swan, in grado di trasportare merce pesante fino a 350 chilogrammi in un raggio di 2.500 chilometri e con cui si propone di effettuare servizi low cost con consegna in un giorno. Un mese è stato ufficializzato che il «D’Annunzio» sarà un terminali del primo network operativo di «dronoporti» di Dronamics. E da qualche settimana sono già atterrati i Boeing 767 riconvertiti in aerei cargo della compagnia aerea da diporto più popolare della Germania, Condor, che ha iniziato a utilizzare quattro Boeing 767-300 per conto della Dhl Express nel Nordo Italia. •.

Suggerimenti