CHIUDI
CHIUDI

12.07.2020 Tags: Ghedi

Un infarto in bicicletta Addio ad «Ago» Bonetti

Agostino Bonetti aveva 71 anni
Agostino Bonetti aveva 71 anni

Non sono tante le persone di cui si può solo dire bene, e nell’elenco c’era sicuramente Agostino Bonetti, Ago per gli amici, un 71enne di Ghedi apparentemente in ottima salute che ieri è stato stroncato da un infarto a Ceresara, in provincia di Mantova, mentre in bicicletta accompagnava per un tratto tre amici suoi ospiti nipoti dell’attore Giuseppe Cederna di cui lui e l’inseparabile moglie Paola erano amici. LA NOTIZIA della morte ha lasciato il paese attonito, e di certo più povero. La numerosa famiglia Bonetti è molto conosciuta, con uno dei fratelli, Angiolino, apprezzato medico di base, Francesco, presidente della banda, il nipote Matteo clarinettista e insegnante. Ex dipendente Telecom, Agostino da autodidatta e appassionato lettore si era fatto una cultura profonda: non disertava mai una prima di teatro, un concerto, la presentazione di un libro, una conferenza, anche se doveva fare chilometri per raggiungere l’evento. Bravissimo fotografo e amante dei viaggi, spesso avventurosi, dal Perù all’Azerbaigian, sapeva raccontarli con immagini e parole piene di fascino. «Era una di quelle persone che non dovrebbero mancare mai», dice Anna Guarneri con la quale collaborava all’Università per adulti. Generoso, amico di molti artisti che spesso ospitava, pieno di interessi, aveva sempre progetti da proporre e di tutte le cose, con un acuto senso critico grazie al quale sapeva allestire anche originali iniziative di protesta, cercava sempre il lato positivo. Il suo funerale sarà celebrato martedì mattina.

M.MON.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1