IL BILANCIO

Covid, a Brescia la variante Delta spinge: 48 casi positivi in 24 ore

Dati della pandemia in rialzo in regione
Dati della pandemia in rialzo in regione
Dati della pandemia in rialzo in regione
Dati della pandemia in rialzo in regione

Cresce il numero di contagiati al Coronavirus in Lombardia e anche il tasso di positività: oggi è di 691 il numero di casi registrati, con un tasso di positività in salita all'1,9%. Ma sono solo 27 i ricoverati in terapia intensiva, uno meno di ieri.

A preoccupare è il dilagare della variante Delta, che a luglio supera di gran lunga le altre. Secondo un'analisi della direzione generale Welfare, il 59% dei nuovi casi è Delta contro il 14% Alpha. Una netta inversione di tendenza rispetto al mese scorso. Inoltre, l'85% dei nuovi positivi non risulta vaccinato, mentre il 9% ha ricevuto una sola dose e solo il 6% ha concluso il ciclo vaccinale. Anche per questo la Regione invita a immunizzarsi.

"Sono 5 milioni i lombardi che hanno completato il ciclo vaccinale, il 50% della popolazione, il 71% della popolazione vaccinabile, mentre continua il buon andamento delle prenotazioni" ha reso noto ieri il vicepresidente e assessore regionale al Welfare, Letizia Moratti. Prenotazioni che sono cresciute dopo l'annuncio del premier Mario Draghi relativo all'obbligo di green pass per alcune attività. Ieri, circa 49mila lombardi si sono prenotati per la vaccinazione, ben 30mila in più rispetto a mercoledì 21 luglio. E si moltiplicano le iniziative per convincere anche i più giovani a immunizzarsi. Cresce il numero di contagiati al Coronavirus in Lombardia e anche il tasso di positività. Con 36.163 tamponi effettuati è di 691 il numero di positivi registrati in regione, con una percentuale in salita all'1,9%. Sono 27 i ricoverati in terapia intensiva (uno meno di ieri), mentre sono 142 negli altri reparti (sette in più). E' stato inoltre segnalato un decesso che porta il totale da inizio pandemia a 33.815. Per quanto riguarda le province, i nuovi casi a Milano sono stati 203 di cui 98 in città. 169 a Varese, 53 a Mantova, 48 a Brescia, 46 a Monza, 30 a Cremona, 23 a Bergamo, 22 a Pavia. 21 a Como. 20 a Lodi, 5 a Lecco e 2 a Sondrio.

Suggerimenti