I TOP DELLA PROVINCIA

Creativi, influencer, consulenti e artisti: ecco i nomi di chi spopola sui social

L’abilità di creare qualcosa di nuovo è alla base del successo dei giovani web-imprenditori. Il duo del Bresciano Malmostoso, le arredatrici Alessandra e Federica oltre a scrittori, opinionisti e talenti: decine di migliaia i loro follower

Accanto ai super influencer e personaggi di spicco italiani, seguiti da milioni di utenti sui social, ce ne sono tantissimi «made in Brescia»: content creator, artisti e personaggi famosi che spopolano online negli ambiti più vari (guarda la tabella). Per esempio, la giovane Jolanda Renga, figlia di Francesco e di Ambra Angiolini, che di recente è balzata alle cronache per la risposta esemplare data agli hater che l'hanno attaccata sui social. Così come uno tra i massimi esperti dell’intelligenza linguistica applicata al business, ovvero lo scrittore, consulente e imprenditore Paolo Borzacchiello, autore di una serie di libri tra i quali l’ultimo «Forse sei già felice e non lo sai» (Mondadori).

Bresciana è anche l’influencer modella curvy, sostenitrice del bodypositive, Martina Pagani, classe ‘95, che sta partecipando al nuovo programma dedicato al mondo del beauty, in onda in streaming su Mediaset Infinity dal 13 dicembre, «Look at me - operazione sposa». Il comico, originario di Bedizzole e re della comicità nostrana, Vincenzo Regis: quest’anno i suoi spettacoli nei teatri sono andati per lo più sold out e per finire il 2022 in bellezza sarà sul palco del Gardaforum di Montichiari il 31 dicembre con «Capodanno che spetacol».

Leggi anche
Mattia Stanga è la stella social 2022 del firmamento bresciano

Per quanto riguarda gli oroscopi, molto seguita è la pagina dell’artista amante di tutto ciò che è esoterico e spirituale, Cristiano Bianchini, alias @bianco_mat (334mila su instagram): «Nel 2023 ci sarà un nuovo me e tanti contenuti legati più all’esoterismo che alla sola astrologia; ho appena lanciato la mia nuova linea di amuleti sui segni zodiacali e l’anno prossimo uscirà anche quella sui tarocchi, che sto disegnando e facendo stampare», ha affermato.

Per gli amanti dell’agricoltura, su youtube si trova il canale di @MattTheFarmerOfficial, pseudonimo di Matteo Fiocco, il contadino digitale che insegna come fare l’orto, gestire un frutteto o creare un giardino allevandovi galline. Proprietario dell’azienda agricola «Stato Brado» a Cellatica, con il suo metodo «the farmer» ha creato una delle più grandi community che arriva oggi a più di 380mila iscritti.

Altro bresciano molto seguito sui social, è il visual artist e content creator Cristian Bragaglio, con quasi 160 mila follower su tiktok e oltre 4 milioni di mi piace, ad aprile ha pubblicato il podcast «VOCE - storie di persone», disponibile su spotify, in cui attraverso la lettura di monologhi personali inviati da utenti che lo seguono sui social, l’artista dà voce ai loro sentimenti. Recentemente il format si è arricchito di puntate intervista con personaggi emergenti, come ad esempio quella con il travel creator @matterizzi.

Altre due rivelazioni originarie di Brescia sono la consulente del lavoro Sabrina Grazini (@sabrine_Graz) che riesce in modo semplice e veloce a spiegare i complessi meccanismi del diritto del lavoro e Benedetta Santini (@filosofiaecaffeina): «Mi piacerebbe per Bergamo e Brescia capitale della cultura creare sui social qualcosa riguardo la cultura del lavoro», confessa la Grazini.

Francesco Milanesio, in arte @gin.ceck: è un gin-influencerNicola Migliorati e Matteo Mantovanelli: «Il Bresciano malmostoso»Alessandra Spadina e Federica Arici
Francesco Milanesio, in arte @gin.ceck: è un gin-influencerNicola Migliorati e Matteo Mantovanelli: «Il Bresciano malmostoso»Alessandra Spadina e Federica Arici

Un 2022 magico e ricco di soddisfazioni «in cui ho sperimentato un mix di entusiasmo e paura e un 2023 per cui mi preparo a sorprese e da cui voglio anche lasciarmi sorprendere», afferma Benedetta, che su tiktok supera i 210mila follower e di cui a settembre è stato pubblicato il libro, edito da Mondadori, «Platone c’ho l’ansia». Anche per quanto riguarda la tecnologia, Brescia spicca sulle piattaforme web, con l’interessante e innovativa pagina di Ingegneria Italia: «Il 2022 lo ricorderemo come l’anno della nascita del nostro progetto.

Francesco Milanesio, in arte @gin.ceck: è un gin-influencerNicola Migliorati e Matteo Mantovanelli: «Il Bresciano malmostoso»Alessandra Spadina e Federica Arici
Francesco Milanesio, in arte @gin.ceck: è un gin-influencerNicola Migliorati e Matteo Mantovanelli: «Il Bresciano malmostoso»Alessandra Spadina e Federica Arici

Ad oggi la community conta 700 mila persone e il 2023 ci vedrà impegnati su diversi fronti, dalla formazione ai servizi per le imprese. Metteremo a disposizione delle aziende tutto quello che abbiamo imparato facendo esperienza con i nostri canali», afferma Marco Ruocco uno dei fondatori. Case da copertina in stile nordico sono quelle delle due content creator bresciane che sulle piattaforme condividono segreti e trucchi per organizzare e arredare meglio la casa: Alessandra Spadina (106mila follower su instagram) e @sweet.moments.af, di Federica Arici (113mila): «Quest'anno ho avuto anche la bella possibilità di diventare influencer Amazon. Per il 2023 ci saranno tantissime novità che non posso ancora svelare», spiega Alessandra, mentre Federica si dice «molto contenta di come sia andato quest'anno, sono stati tanti i sacrifici ma ripagati dalla soddisfazione. Affronterò il 2023 con ottimismo e sicuramente mi impegnerò di più».

Francesco Milanesio, in arte @gin.ceck: è un gin-influencerNicola Migliorati e Matteo Mantovanelli: «Il Bresciano malmostoso»Alessandra Spadina e Federica Arici
Francesco Milanesio, in arte @gin.ceck: è un gin-influencerNicola Migliorati e Matteo Mantovanelli: «Il Bresciano malmostoso»Alessandra Spadina e Federica Arici

Un elenco chilometrico di influencer e personaggi di spicco made in Brescia, a cui pare non esserci fine, nel quale non si può certo dimenticare @ilbrescianomalmostoso, la pagina che tratta di brescianità a 360° (una community da più di 100mila follower su facebook e di 55,5mila su instagram) creata dal duo, originario di Lograto, Matteo Mantovanelli e Nicola Migliorati. «Il 2022 è stato per il secondo anno di fila una vera consacrazione del nostro shop online - dicono - Abbiamo potuto essere presenti ad eventi e iniziative benefico-istituzionali insieme agli amici Diego Bazoli, alias @therealbazzo e @federico.zoccante_fit_vecio. Siamo usciti dagli schermi e ci siamo presentati, perché non vogliamo essere solo una banda di buffoni, ma incarnare con la nostra pagina lo spirito benefico che i bresciani possiedono». •. A.Bel. 

Suggerimenti