IL RICONOSCIMENTO

Intelligenza artificiale e medicina: a Brescia dottorato ad honorem a Locatelli

Sul palco del Grande il direttore dell'Oncoematologia del Bambino Gesù: guida il più grande programma di trapianto in Italia per curare bimbi con leucemie
Dottorato ad honorem a Locatelli al teatro Grande di Brescia

Franco Locatelli, fra i massimi esperti italiani e internazionali di malattie ematologiche e tumori dei i bambini, sul palco del teatro Grande di Brescia ha ricevuto il dottorato honoris causa in Intelligenza Artificiale in medicina e innovazione nella ricerca clinica e metodologica, conferitogli dall’Università degli Studi di Brescia.
Bergamasco, Locatelli è direttore del Dipartimento di Oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Pioniere degli studi sulle terapie cellulari e geniche, è lui l'uomo di scienza alla guida del grande programma di trapianto allogenico di staminali in Italia per la cura di bambini con leucemie e altri tipi di malattie del sangue.
Oltre al suo impegno per la salute dei bimbi, ha dimostrato grande fermezza nella gestione della pandemia da Covid, nel ruolo di presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Cts, Comitato Tecnico Scientifico. Per i suoi meriti - scientifici e sociali - UniBs gli ha assegnato un dottorato che lega insieme diverse discipline, dalla medicina all’ingegneria.

Suggerimenti