chiesa in lutto

Morto a 99 anni l'arcivescovo Bruno Foresti

Fu vescovo di Modena-Nonantola e poi di Brescia. Il funerale, presieduto da mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano, è previsto per giovedì 28 luglio alle ore 16 presso la chiesa cattedrale
Monsignor Bruno Foresti aveva 99 anni
Monsignor Bruno Foresti aveva 99 anni
Monsignor Bruno Foresti aveva 99 anni
Monsignor Bruno Foresti aveva 99 anni

 

 

La chiesa piange la scomparsa dell’arcivescovo Bruno Foresti: fu vescovo di Modena-Nonantola e poi di Brescia. La morte oggi, 26 luglio, a Predore (Bergamo) a 99 anni, compiuti lo scorso 6 maggio quando aveva tagliato anche il traguardo dei 76 anni di Messa. Nato il 6 maggio 1923 a Tavernola, venne ordinato sacerdote il 7 aprile 1946 nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Bianco, nella festa della Sacra Spina.

Fu docente e vicerettore dei Seminari di Clusone (1946-47), poi in quello di Bergamo (1947-51) e ancora a Clusone come rettore (1951-67). Nel 1967 giunge a San Pellegrino come vicario adiutore e l’anno dopo ne diviene parroco. Dal 1967 al 1974 è membro del Consiglio presbiterale diocesano. Fu poi vescovo di Modena-Nonantola e poi di Brescia.

Da qualche mese era ospite della Casa di riposo San Giuseppe di Gavardo gestita dalle Umili Serve del Signore, le religiose che si ispirano a Elisa Baldo. Negli ultimi giorni le sue condizioni di salute erano peggiorate. 

La Camera Ardente sarà allestita, a partire da domani mattina alle ore 8.30, presso la chiesa cattedrale di Brescia. La veglia funebre con la S. Messa, presieduta da mons. Gaetano Fontana vicario generale, avrà luogo mercoledì 27 alle ore 18  presso la chiesa cattedrale di Brescia. Il funerale, presieduto da mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano, è previsto per giovedì 28 luglio alle ore 16 presso la chiesa cattedrale di Brescia. Il vescovo Bruno verrà sepolto nel cimitero di Tavernola Bergamasca in attesa di una sepoltura definitiva in cattedrale a Brescia.

Il ricordo del vicario generale, mons. Gaetano Fontana. «San Paolo scrive al suo amico vescovo Timoteo: "Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, ho conservato la fede. Ora mi resta soltanto la corona della giustizia che il Signore, il giudice giusto, mi consegnerà in quel giorno". Le parole di Paolo esprimono in maniera chiara la vita del nostro vescovo emerito mons. Bruno Foresti. Ha speso tutta la sua vita per l'annuncio del Regno di Dio. Come pastore e guida della nostra Diocesi ha sempre condiviso le gioie e i dolori dell'amata Chiesa di Brescia. Il suo carattere forte e deciso esprimeva il suo zelo pastorale e un animo mite e attento ai bisogni anche dei più poveri».

Suggerimenti