CHIUDI
CHIUDI

14.01.2021

Padenghe cambia il «look» del centro con un triplo lifting

  Albino Zuliani guida Padenghe
Albino Zuliani guida Padenghe

Partirà da piazza Matteotti la riqualificazione del «cuore» di Padenghe. Il restyling, suddiviso in tre stralci, coinvolgerà in futuro anche piazza Caduti e via Chiesa. «Covid permettendo, puntiamo ad aprire il cantiere prima della primavera – conferma il sindaco Albino Zuliani –. In caso negativo rinvieremo l’opera al termine della stagione turistica. Sarà un lifting estetico, ma anche destinato a migliorare la funzionalità degli spazi - annuncia Zuliani -. Oltre a rifare la pavimentazione, il progetto contempla la posa di nuovi arredi urbani, la riorganizzazione dei piazzali esterni al servizio delle attività commerciali e la messa a dimora di alberi». La scelta di procedere per gradi è obbligata per non paralizzare la viabilità. Anche durante i lavori su piazza Matteotti il tratto interessato dovrà essere per forza di cose chiuso al traffico, e per questo si ragiona a un senso unico alternato. Ma i dettagli sono ancora da mettere a fuoco in attesa del via libera definitivo della Soprintendenza. La parte più significativa riguarderà il rifacimento del selciato. «Abbiamo disposto delle ispezioni – continua il sindaco – che hanno fatto emergere come la superficie non fosse attrezzata con sistemi di armatura. Da qui la necessità di realizzarla ex novo». Stavolta su un fondo armato, verranno posati dei nuovi cubetti ma dalle dimensioni maggiori, che verranno infine bloccati con della resina speciale, e non più con il semplice cemento. «In questo modo si favoriranno dei piccoli movimenti di assestamento, così da evitare danni alla pavimentazione», spiega il sindaco. Il preventivo del primo stralcio è di oltre 200 mila euro. Sempre in tema di opere pubbliche, il consigliere Alessio Andreis ricorda la riasfaltatura già completata del piazzale del cimitero, i lavori in corso per la manutenzione del verde e sull’illuminazione pubblica potenziata. I lampioni sono stati rimpiazzati da luci al led. •

A.GAT.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1