Pellegrinaggio
mariano
da Cellatica
fino ad Adro

«Madre del Buon Consiglio» è il titolo del 39esimo Pellegrinaggio Mariano a piedi che si svolgerà domenica 14 maggio tra le colline della Franciacorta e la valle dell’Oglio. La doppia partenza è fissata alle 7 dal Santuario della Madonna della Stella di Cellatica e dalla Chiesa di Sant’Alessandro in Canzanica di Adrara San Martino, per convergere, verso le 15.30 dopo un percorso di 21 chilometri, alla Madonna della Neve di Adro.

«Davanti a un titolo di questo genere - spiegano gli organizzatori che fanno capo al Movimento ecclesiale carmelitano della Comunità di Adro) - il pensiero ovviamente va alla Madonna, quando a Cana di Galilea consiglia i servi preoccupati per la mancanza di vino: “Fate quello che vi dirà“. Ma l’invocazione dice qualcosa di più: Maria è la madre non solo del buon consigliere, ma del buon consiglio. L’esistenza tutta di Gesù è un “buon consiglio”. Non è un ordine, non è una legge, è un consiglio, ma buono».

Su questa riflessione si marcerà per 21 chilometri: «Abbiamo imparato a conoscere i consigli evangelici - spiegano i Carmelitani -. È probabile che il termine stia a significare l’origine comune di un parere che si manifesta dallo stare insieme». F.SCO.

Suggerimenti