Legambiente boccia il treno a idrogeno «Prima la sicurezza»

«Prima di pensare all’elettrificazione o all’avveniristico progetto di idrogeno ferroviario si deve finalmente e celermente mettere a punto un piano di esercizio che aumenti offerta ed efficienza e renda la ferrovia competitiva rispetto alla strada». Questa la posizione di Legambiente sulla possibilità di trasformare la Valcamonica in una «Hydrogen Valley» utilizzando treni alimentati a idrogeno sulla linea Brescia-Iseo-Edolo. « Ad un mese dalla frana che ha bloccato la ferrovia dell’alta valle - sottolineano dall’associazione ambientalista - Le squadre sono ancora al lavoro per liberare i binari. E’ indispensabile progettare la messa in sicurezza dell’intera tratta e dotarsi di un nuovo piano di servizio che rilanci la ferrovia per catturare parte consistente di traffico passeggeri e merci della strada aumentando la frequenza specie negli orari di punta». La ricetta di Legambiente è semplice. «Proponiamo la messa a punto di un progetto esecutiva che preveda la sistemazione della tratta attraverso l’elettrificazione rinnovabile della linea ferroviaria della Valcamonica - sostengono da Legambiente - In questo modo non si andrebbero a disperdere i fondi, regionali ed europei, rilanciando subito la mobilità sostenibile nelle valli bresciane». Un esempio a cui ispirarsi c’è. «Un servizio ferroviario competitivo con la strada è quello che si è saputo fare in Alto Adige con la Merano Malles - ricordano gli ambientalisti - L’elettrificazione della linea costa molto meno (60 milioni, meno delle infrastrutture necessarie per la produzione e lo stoccaggio di idrogeno). L’idrogeno invece va prodotto a partire dal metano fossile e in questo caso si emetterebbe anidride carbonica come avviene ora con i locomotori a gasolio in funzione sulla linea». Convince poco l’utilizzo di energia rinnovabile. «Il consumo di rinnovabili sarà più del doppio e lo stesso vale per il costo energetico - osservano da Legambiente - In questo modo si renderebbero le ferrovie sconvenienti per sempre».•.

Suggerimenti