CHIUDI
CHIUDI

05.07.2020

Sport e tagli dei consumi La nuova luce sullo stadio è più bella e risparmiosa

Nuova luce sullo stadio comunale di Nuvolento
Nuova luce sullo stadio comunale di Nuvolento

Il luglio di Nuvolento è iniziato all’insegna di una festa; sportiva e del risparmio energetico. Merito dell’inaugurazione, giovedì, del nuovo impianto illuminante del campo di calcio comunale: presenti il sindaco Giovanni Santini, una parte della giunta, progettisti e impresari e il presidente dell’Uso Nuvolento, le luci a led che hanno sostituito i vecchi corpi illuminanti sono state accese per la prima volta. L’operazione di sostituzione e adeguamento ha richiesto un investimento di 80mila euro, 50mila dei quali garantiti da un finanziamento del Governo e il resto a carico dell’ente locale. Il progetto era pronto a decollare già alla fine del 2019, ma poi l’emergenza sanitaria ha prima rallentato e poi fermato i lavori per alcuni mesi. Solo recentemente l’operazione nuova luce è ripartita ed è stata rapidamente conclusa dall’impresa Scalmana (su progetto dello studio ingegneristico Ferrari). «SIAMO di fronte a un notevole passo avanti nel segno del risparmio energetico e della sicurezza - ha commentato il sindaco durante la serata inaugurale - dato che per il primo aspetto il taglio dei costi per i consumi sarà del 50%, e per quanto riguarda il secondo sono di molto superiori i livelli di garanzia per eventuali guasti del sistema. Oltre al campo, ora splendidamente illuminato - ha aggiunto Santini - sono stati interamente rifatti anche gli impianti interni, in particolar modo gli spogliatoi in cui, anche qui grazie a nuove lampadine a led e a sensori di ultima generazione, le luci si spengono e accendono automaticamente in funzione della presenza o meno di persone, scongiurando sprechi derivati da eventuali dimenticanze». Soddisfatto anche il presidente dell’Uso, Alberto Maestri. Ricordando che già nel 2014 il Comune aveva effettuato un intervento radicale sullo stadio, rifacendo tra le altre cose il tappeto sintetico, ha affermato che «con questo intervento si è fornito un contributo basilare al calcio a Nuvolento, perché la nuova illuminazione permetterà anche un miglioramento delle prestazioni agonistiche».

C.CA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1