il lutto

Orzivecchi piange la scomparsa di Luigi Ronga, lo storico benzinaio del paese

di Riccardo Caffi
Aveva 77 anni. Si è sentito male martedì percorrendo via Piccinelli. Ex addetto al distributore era conosciuto da tutti

Ha lasciato il segno, martedì 7 maggio, la morte avvenuta letteralmente per strada di una persona conosciuta a Orzivecchi: Luigi Ronga, 77 anni, era stato a lungo il benzinaio del paese. Sempre presente per quasi mezzo secolo nel distributore sulla sp235, era apprezzato per come svolgeva il suo lavoro.

Chi era Luigi Ronga?

Allegro e cordiale, aveva una battuta per tutti i clienti ed era sempre disponibile per misurare il livello dell’acqua o dell’olio motore. Veniva da Pompiano, e aveva iniziato l’attività nel distributore orceano alla fine degli anni Settanta, aiutato dalla moglie Silvana. Aveva acquistato a Orzivecchi l’ultima casa del paese prima della stazione di servizio, così da essere sempre presente sul posto di lavoro.

Raggiunta l’età della pensione aveva lasciato l’attività alla figlia maggiore Laura, ma il suo mondo rimaneva al distributore, tranne quando si prendeva cura degli adorati nipotini Gabriele e Ginevra.

La tragedia

È morto martedì attorno alle 20,30 mentre raggiungeva a piedi una riunione di cacciatori. Un malore lo ha colpito mentre camminava lungo via Don Piccinelli: era quasi arrivato al cancello d’ingresso della scuola materna quando improvvisamente si è accasciato sul ciglio della strada.

In pochi minuti sul posto sono arrivati i volontari della Croce Verde di Orzinuovi, ma il cuore del benzinaio aveva cessato di battere. Sono arrivati anche i carabinieri della stazione orceana, mentre il sindaco Gianluigi Sturla, indossata una casacca catarifrangente, dava una mano a deviare il traffico. Ed è arrivato anche il parroco don Francesco Pedrazzi, che non ha potuto far altro che recitare una preghiera.

Oggi 9 maggio alle 18 nella Casa del commiato dei fratelli Sacchi si terrà la veglia di preghiera. Il funerale sarà celebrato domani alle 10, nella parrocchiale.

Suggerimenti