il caso

Roccafranca, investito un ciclista sull'incrocio più contestato del paese

di Massimiliano Magli
Solo pochi giorni fa Bresciaoggi aveva denunciato e documentato con un video la pericolosità dell'incrocio per l'alta velocità con cui molti automobilisti affrontano questo tratto di strada
Auto a folle velocità per le vie di Roccafranca: la testimonianza

E' l'incrocio più contestato dalla cittadinanza, con diversi incidenti avvenuti in pochi anni. Tutti finiti per interessare puntualmente il viale ciclopedonale del cimitero, dove passeggiano centinaia di persone ogni giorno. Oggi, 5 maggio, dopo le 13 l'ennesima disgrazia: un giovane in bici ha finito per essere travolto da un'Audi A4 mentre stava attraversando l'intersezione tra il viale cimiteriale e il villaggio Paolo VI.

Leggi anche
Roccafranca, allarme sicurezza stradale: auto a tutta velocità per le vie del paese/VIDEO

Con il corpo ha finito per sfondare il lunotto anteriore della vettura riportando diverse ferite. Sul posto è intervenuta la Croce Verde di Orzinuovi che ha trasferito a Chiari il ferito, un ragazzo di 19 anni residente a Roccafranca. Il giovane se l'è cavata con una prognosi di pochi giorni, ma l'incidente avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche.

L'incrocio contestato

Questo incrocio è stato al centro di numerose segnalazioni dei cittadini e già nei giorni scorsi Bresciaoggi riportato un video che documenta la velocità con cui molti automobilisti affrontano questo tratto. Ma anche il viale cimiteriale è stato oggetto di richieste, disattese, al Comune che ha preferito vendere un'area verde pubblica anziché utilizzarla per favorire interventi di mitigazione viabilistica.

Auto a folle velocità per le vie di Roccafranca: la testimonianza

Con la vendita l'area verde è stata sostituita da un garage per camper che toglie completamente la visuale agli automobilisti in arrivo dal Villaggio. A ciò si aggiunga che stranamente sono gli automobilisti ad avere la precedenza rispetto agli utenti del viale, così che questi, specie in bici, arrivano pericolosamente in pieno incrocio con tutti i rischi del caso.

Suggerimenti