la presentazione

A Brescia nasce il MITA, museo del tappeto antico

di Redazione web
In via Sostegno 32 il nuovo centro della Fondazione Tassara con un patrimoni di oltre 1300 opere tessili della collezione Zaleski. Apertura ufficiale a novembre
La presentazione del MITA in via Sostegno a Brescia
La presentazione del MITA in via Sostegno a Brescia
Mita, il museo dei tappeti a Brescia

Nasce  a Brescia, in via Sostegno 32, il  MITA, museo internazionale del Tappeto Antico. Il nuovo centro culturale della  Fondazione Tassara è destinato a raccogliere un patrimonio di oltre 1300 opere tessili della collezione Zaleski dalla fine del XV secolo all’inizio del XX secolo con capolavori provenienti da Asia, Europa e Africa. L’apertura ufficiale è prevista per metà novembre. 

Il  centro, si legge sul sito della Fondazione Tassara, «sarà uno spazio pubblico aperto alla città. progettato dallo studio di architettura Obr, si presenta come un tutt’uno in cui le parti sono in relazione tra loro attraverso il vuoto della corte centrale aperta allo spazio pubblico. Per questo Mita non è solo un edificio, ma una relazione. un luogo di innovazione e creazione, uno spazio dove l’antica arte dei tappeti interagisce e si intreccia inesorabilmente con la contemporaneità. un crocevia di culture e di idee».

Suggerimenti