l'evento

Brescia, capitale mondiale delle Camere di commercio: attesi delegati da 63 Paesi diversi

di Redazione web
La città ospiterà la convention di Assocamerestero, associazione delle Camere di Commercio Italiane all'Estero e di Unioncamere
Camera di Commercio
Camera di Commercio
Camera di Commercio
Camera di Commercio

I rappresentanti delle Camere di Commercio italiane all'estero si ritroveranno a Brescia dal 21 al 25 giugno 2024 per la loro convention mondiale. Sono attesi oltre 200 delegati da 63 Nazioni diverse in rappresentanza di 86 Camere di Commercio. L'evento, che è organizzato dalla Camera di Commercio di Brescia in collaborazione con la propria Azienda Speciale Pro Brixia e Assocamerestero, si terrà, in parte nella sede di via Einaudi e in parte il Brixia Forum.

I dati

Secondo i dati Istat 2022, la provincia di Brescia è quarta in Italia per esportazione, con una bilancia commerciale di 36,6 miliardi di euro e un attivo di 8 miliardi di euro. Naturale ospite quindi della convention di Assocamerestero, associazione delle Camere di Commercio Italiane all'Estero (CCIE) e di Unioncamere, nata per valorizzare le attività delle Camere e farla conoscere da istituzioni, imprenditori e media.

«Forte dei suoi primati in campo economico e della sua vocazione all'internazionalizzazione - ha spiegato il presidente della Camera di Commercio provinciale, Roberto Saccone - Brescia è onorata di ospitare un importantissimo evento che metterà la città al centro dell'attenzione, a livello mondiale. Si tratta di un'occasione unica che, dopo l'anno trascorso in veste di Capitale italiana della cultura, contribuirà a consolidare anche l'immagine turistica di Brescia e della sua provincia nei confronti di una platea di livello internazionale. un'importantissima occasione per le nostre Pmi per entrare in contatto con operatori economici provenienti da tutto il mondo, con la prospettiva di iniziare o consolidare rapporti commerciali internazionali".

Gli appuntamenti più importanti

Tra gli appuntamenti salienti della convention di Assocamerestero vi sono infatti gli incontri bilaterali tra le CCIE e le imprese del territorio. "Il rapporto con le Camere di Commercio, con il territorio e con le imprese italiane - dichiara il presidente di Assocamerestero, Mario Pozza - è strategico per la rete delle CCIE e auspichiamo che, anche grazie a questa importante iniziativa, possa sempre più intensificarsi".

Suggerimenti