LE REAZIONI/1

Elezioni, Bordonali e Borghesi: "Lega penalizzata per aver sostenuto il governo"

di Natalia Danesi
Calovini (Fdi): "Coalizione compatta". Attesa per il risultato di Gelmini (Azione): "Vinciamo su Forza Italia in molte regioni"

Quattro dei sei eletti nei collegi uninominali sono bresciani: Giangiacomo Calovini (Fdi), Simona Bordonali e Stefano Borghesi (Lega), Maurizio Casasco (Fi). Attesa per il risultato di Mariastella Gelmini, candidata in quattro collegi plurinominali e nell'uninominale di Treviglio.

Giangiacomo Calovini (FdI)

"Le nostre aspettative erano alte, e sono state confermate". Soddisfatto per il risultato personale, ma anche per il successo di Fratelli d'Italia Giangiacomo Calovini, neo deputato espressione del Garda secondo cui "è stato fondamentale presentarsi agli elettori con una coalizione compatta". Chiave del successo, per Calovini, la leadership nazionale di Giorgia Meloni. "Porterò a Roma quello che ho raccolto sul territorio in questa campagna, le giustificate preoccupazioni di imprese e famiglie per il caro energia". Per Calovini è presto per parlare del candidato sindaco per la Loggia: "Ne discuteremo, con la consapevolezza che i nostri avversari non sono nel centrodestra ma fuori dal perimetro della coalizione"

Stefano Borghesi (Lega)

"Ringrazio la Lega e la coalizione - è il commento del rieletto senatore leghista Stefano Borghesi -. Il risultato del partito è certo sotto le aspettative,  ma dovremo darci da fare ancora di più per convincere sia gli astenuti sia chi ha fatto una scelta diversa dalla Lega di essere ancora un partito vicino alle esigenze della gente. Siamo entrati in un governo di unità nazionale, dentro il quale non siamo riusciti a fare quello che volevamo".

Simona Bordonali (Lega)

"Sono soddisfatta per il mio risultato, e ho la consapevolezza che là dove la Lega governa il risultato è superiore rispetto alla media - commenta -. Il dato della Lega ci ha sorpreso e amareggiato: di fatto i partiti che hanno sostenuto, per responsabilità, il governo sono stati penalizzati. Ora comunque siamo finalmente al governo, un governo eletto dal popolo, e possiamo contare su una squadra di cento tra deputati e senatori". Con la debacle della Lega si riapre la corsa alla Loggia? "Non cambia nulla, il centrodestra ha una buona possibilità di riuscita - ritiene -. E' necessario individuare il candidato migliore, restiamo dell'idea che sia Fabio Rolfi"

Maurizio Casasco (Fi)

Maurizio Casasco di dice "molto soddisfatto" del suo buon risultato (vicino al 50%, ampiamente superiore allo sfidante Roberto Rossini): "Ma il momento della soddisfazione deve durare un attimo perché subito dopo ci sono i problemi del Paese da risolvere, che io affronterò con la stessa determinazione e impegno con cui ho affrontato la campagna elettorale, e con la concretezza con cui ho sempre affrontato i temi della mia vita professionale"

Mariastella Gelmini (Terzo polo)

"Non abbiamo mai fatto la corsa su Forza Italia, perché questo partito ha rincorso i sovranisti. Noi siamo lontani dal populismo. Azione e Italia viva vincono su Forza Italia in molte regioni: Lombardia, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Basilicata. In soli due mesi, senza promesse miracolose, scegliendo di non scassare i conti dello Stato ma illustrando un programma serio, per Azione e Italia viva è un risultato importante", ha dichiarato Mariastella Gelmini (Azione) nella conferenza stampa al comitato elettorale del Terzo polo.

Suggerimenti