La nota meteo

Fine settimana instabile e neve oltre i 1500 metri. Temperature in leggero calo

di Alessandro Azzoni
Sabato e domenica molto variabili ma non perturbato. Le temperature sono sì in calo, ma non torneranno certo su valori invernali

Pioggia in pianura, grandi nevicate su Alpi e Prealpi oltre i 1.500 metri, calo parziale della temperatura e, soprattutto, qualità dell’aria migliore. È il tempo che ci aspetta già entro sera, in attesa di un fine settimana molto variabile ma non perturbato.

La perturbazione 

Una perturbazione organizzata sta per transitare su buona parte del Paese apportando, oltre a precipitazioni moderate, anche un notevole arretramento della concentrazione di polveri e biossidi presenti nell'aria del bacino padano, fino a ieri su valori più che doppi rispetto ai limiti di legge.

Pioggia più intensa dalla serata e nella prossima notte

Le temperature sono sì in calo, ma non torneranno certo su valori invernali. L’inverno si rivedrà solo in montagna, dove le abbondanti nevicate attese nelle prossime ore potrebbero portare fino a un metro di neve a ridosso dei 2 mila metri. In montagna la neve cadrà in abbondanza già oltre i 1.500 metri e localmente anche più in basso nella prossima notte. In pianura la pioggia intensificherà nel prossimo pomeriggio; in serata e nella notte pioverà è attesa la parte più attiva dalla perturbazione con piogge più abbondanti.

Entro domattina Brescia riceverà fra 15 e 20 millimetri d'acqua (meno verso il Cremonese). II richiamo dello scirocco sarà debole, fatto che dovrebbe garantire la tenuta dei fiocchi fino alle medie quote anche nelle battute finali del transito della perturbazione.

Temperature massime in calo, attese sui 12 gradi

Le precipitazioni termineranno domani in mattinata, 23 febbraio, quando potrebbe riaffacciarsi qualche raggio di sole, praticamente certo nel pomeriggio con temperature sui 13/14 gradi.

Fine settimana molto variabile

L'arrivo di correnti fresche e instabili non garantirà tempo migliore nel fine settimana. Sabato non avremo tempo perturbato, anzi in mattinata tornerà il sole. Nel pomeriggio transiterà però un impulso di aria più fredda in quota che potrebbe dare origine a qualche rovescio, anche a carattere di breve temporale sulle zone collinari. Tempo simile domenica, con il cielo spesso disturbato da nubi diffuse. Possibili piovaschi in mattinata ma più sole nel pomeriggio. Temperature massime comprese fra 12 e 13 gradi.

Nuove piogge, anche intese, da lunedì

Un nuovo transito perturbato è atteso lunedì 26 febbraio, giornata dal cielo coperto e in parte piovosa: già in tarda mattinata torneranno le piogge diffuse, più abbondanti nel pomeriggio. Temperature di poco superiori ai 10 gradi e quota neve attorno ai 1300 metri con accumuli di 20/30 centimetri già oltre i 1500. Le piogge insisteranno anche su buona parte di martedì e saranno decisamente abbondanti, fino a 30 millimetri sull'alta pianura. Cessazione dei fenomeni solo mercoledì, in vista di tempo più stabile solo giovedì

Suggerimenti