causa maltempo

Frane e fango: le strade bresciane chiuse al traffico

Continuano i disagi dovuti alle forti piogge dei giorni scorsi. In mattinata è stata riaperta la sp 345 a Collio
La colata di fango a Paspardo
La colata di fango a Paspardo
La colata di fango a Paspardo
La colata di fango a Paspardo

Diversi tratti di strada sul territorio provinciale risultano ancora chiusi al traffico a causa di frane, fango o detriti che hanno invaso le carreggiate negli ultimi giorni di maltempo.

 

AGGIORNAMENTO DEL 4 NOVEMBRE

Nella notte, attorno alle 1:30, è scesa una frana sulla SP55 a Pertica Bassa, nelle vicinanze del bivio per Levrange. La strada,  temporaneamente chiusa per la pulizia, è stata riaperta alle 11.30 di stamattina con un senso unico alternato

Le Strade Provinciali ancora chiuse sono: la SP88 a Paspardo, la SP9 a Gargnano, la SP5 a Borno e la SP38 a Tignale. 

La frana a Paspardo
La frana a Paspardo

Venerdì complicato sulle strade della provincia

A Borno la Sp 5 (Malegno-Borno-confine bergamasco) resterà non transitabile per l'intero fine settimana: per raggiungere la Val di Scalve sarà necessario salire da Angolo Terme.

A causa delle avverse condizioni meteo per buona parte della giornata di venerdì non è stato possibile riaprire la Sp345 delle Tre Valli nel Comune di Collio. La strada è stata riaperta alle 10.30 del 4 novembre.  

La sp 345 a Collio è stata riaperta il 4 novembre
La sp 345 a Collio è stata riaperta il 4 novembre

Disposta durante la serata di ieri l'ordinanza di chiusura della Sp88 al Km 9+250 nel Comune di Paspardo per una colata di fango che ha invaso la carreggiata, durante la quale è stata coinvolta anche un'auto, il cui conducente è fortunatamente rimasto illeso.

Secondo le indicazioni, gli abitanti di Paspardo possono scendere verso Capo di Ponte dove, sempre in serata, si è registrata l'esondazione di un canale al km 16+550: la Protezione Civile locale ha provveduto alla deviazione dell'acqua e ha installato la segnaletica e una torre faro per rendere visibile l'acqua in carreggiata.

Nel Comune di Tignale è stata chiusa la Sp38 al km 15+100 per frana. Predisposta inoltre la chiusura del Passo Crocedomini, dai lati della Valtrompia, della Valle Sabbia e della Valle Camonica/Bazena per neve. I fiocchi di neve sono caduti anche sulla Sp345 a San Colombano, in Maniva, in Gaver, a Cevo e a Saviore dell'Adamello.

Suggerimenti