Gli studenti del Foppa rendono il caffè un’arte

di Giada Ferrari
I lavori realizzati  dagli studenti del Foppa in collaborazione con Illy
I lavori realizzati dagli studenti del Foppa in collaborazione con Illy
I lavori realizzati  dagli studenti del Foppa in collaborazione con Illy
I lavori realizzati dagli studenti del Foppa in collaborazione con Illy

Il caffè Illy si fa artistico, grazie alla collaborazione che ha visto protagonisti gli studenti del liceo Foppa. Ieri sono stati presentati nello Store Illy Shop di Brescia, in via Crocefissa di Rosa, i lavori effettuati dalle classi II A e IV B sulle note scatole da caffè dell’azienda. Il progetto creativo, nato da un’idea di Maurizio Valenti titolare dello store, ha offerto agli studenti dell’indirizzo artistico la possibilità di applicare le loro competenze artistiche in un contesto reale e collaborare con un importante azienda del settore. Un progetto talmente ben riuscito che l’azienda ha deciso di invitare studenti e docenti dell’istituto a visitare la casa madre in autunno, così da mostrare ai ragazzi non solo la filiera produttiva ma anche il luogo in cui prende vita la creatività. La collaborazione ha preso il via qualche settimana fa, quando agli studenti sono state consegnate delle scatole in legno sulle quali hanno potuto applicare la loro creatività scegliendo la tecnica artistica a loro più congeniale. È stato chiesto loro di realizzare delle opere che si ispirassero a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, sviluppando i temi della sostenibilità e dell’ambiente. Una volta realizzati i lavori, una giuria composta dai titolari del negozio bresciano, insieme ai responsabili della casa madre, hanno valutato le scatole. I criteri di selezione erano legati a: originalità, estetica e qualità artigianale. Di tutte le opere, 5 sono state selezionate e gli autori sono stati premiati con una tazzina dell’Università del Caffè, che quest’anno festeggia il ventennale. «Oggi si concretizza un progetto che gratifica la creatività dei ragazzi - commenta Valenti -. Scegliere dei vincitori è stato davvero complicato perché hanno realizzato delle piccole opere d’arte davvero meravigliose». Assieme alle 5 vincitrici, è stato poi premiato con una menzione speciale un gioco realizzato con 4 scatole che permette, girando le facce del cubo, di far comparire un’immagine simbolo della città di Brescia. «Ciò che ci è piaciuto a Trieste sono state le foto dei lavori - chiude Vanina Asquini Coffee Culture Manager Università del Caffè -. La creatività è ciò che oggi ci permette di distinguerci, anche in un mondo dominato dall’intelligenza artificiale. L’azienda ha lavorato ad oggi con più di 125 artisti di arte contemporanea, investendo molto nella bellezza e nell’arte».•.

Suggerimenti