la cerimonia al teatro grande

Guida Michelin 2024: nuova Stella in provincia con Il Fagiano di Gardone Riviera

di Redazione web
Lo chef Maurizio Bufi del ristorante di Gardone Riviera si aggiudica il prestigioso riconoscimento. Il Sommelier Award è andato a Marzio Lee Vallio dell’Esplanade di Desenzano del Garda
Lo chef Maurizio Bufi sul palco del Teatro Grande
Lo chef Maurizio Bufi sul palco del Teatro Grande
La cerimonia della "Guida Michelin" al Teatro Grande - OnlyCrew

Brilla una nuova stella bresciana nella prestigiosa Guida Michelin: Maurizio Bufi, chef del ristorante Il Fagiano di Gardone Riviera. Il prestigioso riconoscimento è arrivato nel corso della cerimonia che si è tenuta al Teatro Grande di Brescia.

Particolarmente dinamica sul fronte del gusto è la Lombardia con 7 novità (2 "due Stelle", 5 "una Stella") e con 4 "Stelle Verdi", un simbolo che contraddistingue i ristoranti in prima linea sul fronte della sostenibilità.

La lista dei "magnifici 7" ristoranti lombardi Michelin 

Aprea e Verso, entrambi a Milano sono  i due ristoranti che hanno ricevuto "due Stelle Michelin". Ne hanno ottenuta una altri 5 ristoranti lombardi: Horto di Alberto Toé (Milano); La Coldana di Alessandro Proietti (Lodi); Contrada Bricconi di Michele Lazzarini (Oltressenda Alta- Bergamo); Sui Generis di Alfio Nicolosi (Saronno-Varese) e  Il Fagiano di Maurizio Bufi  a Gardone Riviera

Sommelier award 2024, un altro vincitore della Lombardia 

 Il Sommelier Award 2024 per la Guida Michelin Italia è invece andato a Marzio Lee Vallio dell’Esplanade di Desenzano del Garda.

A conquistare una "Stella Verde" sono stati  invece  4  Grow Restaurant (Albiate); Horto, (Milano); Radici, San Fermo della Battaglia (Como); Dal Pescatore, Canneto sull’Oglio (Mantova).

Tra chi si conferma "tre Stelle", tre lombardi

Oltre alle due new entry nella famiglia dei ‘tre Stelle’, i ristoranti che “valgono il viaggio” in Italia e confermano le ‘tre Stelle’  sono Villa Crespi Orta San Giulio (NO), Piazza Duomo ad Alba (CN), Da Vittorio a Brusaporto (BG), Le Calandre a Rubano (PD), Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio (MN), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (AQ), Uliassi a Senigallia (AN) ed Enrico Bartolini al MUDEC a Milano. 

L'assessore regionale al Turismo

“La Lombardia – evidenzia Barbara Mazzali, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda – si conferma ai vertici dell’enogastronomia nazionale. La nostra Regione è sempre più rinomata, non solo per il suo patrimonio culturale e paesaggistico, ma anche per la sua straordinaria offerta culinaria, straordinaria leva di attrattività turistica”.

 

Suggerimenti