LA NOTA METEO

Tempo molto instabile: fino a giovedì alternanza di caldo e forti temporali

di Alessandro Azzoni
Dopo gli acquazzoni forti di venerdì, accompagnati da raffiche di vento e grandine, le prossime giornate non promettono nulla di buono
In arrivo una nuova ondata di violenti temporali
In arrivo una nuova ondata di violenti temporali
In arrivo una nuova ondata di violenti temporali
In arrivo una nuova ondata di violenti temporali

Non è finita. Dopo l'ondata di temporali transitata nel pomeriggio di venerdì su tutta la provincia, provocata da un affondo delle correnti atlantiche sull’area padana, tale da creare le condizioni per fenomeni particolarmente violenti, accompagnati dalla grandine e stavolta anche da raffiche di vento particolarmente impetuose, probabili temporali (stavolta meno violenti) saranno possibili anche  nella prima mattinata di sabato 22 luglio.  Di positivo i rovesci porteranno un certo abbassamento termico, più palese sabato quando la temperatura massima non supererà i 30 gradi nonostante il ritorno del sole.

 

 

Da domenica e nei due giorni successivi riprenderà vigore l’alta pressione subtropicale con temperature che martedì si riporteranno sui 33/34 gradi. Proprio martedì si affaccerà sulle Alpi un nuovo sistema frontale capace di organizzare temporali ancora una volta di forte intensità. Il calo termico sarà questa volta molto più corposo, al punto che mercoledì e giovedì prossimi le temperature massime non supereranno i 28 gradi.

Suggerimenti