verso le urne

Elezioni Brescia, la sfida può entrare nel vivo: presentate le prime 15 liste

di Luca Goffi
Il centrodestra già al completo come i 5s insieme a Up e Pci Per Castelletti 5 gli schieramenti Il giallo delle firme di Italia Sovrana. Uffici aperti fino alle 12 di sabato

Nella politica ai tempi di whatsapp sono già tre gli schieramenti che hanno la doppia spunta nella corsa alla Loggia. Hanno consegnato tutte le liste in proprio sostegno i candidati sindaco Fabio Rolfi, Alessandro Lucà e Alessandro Maccabelli. Invece Laura Castelletti ed Ernesto Taveri hanno bisogno dell'ultimo giorno per accogliere tutte le componenti della propria squadra. Dunque al termine della prima giornata sono 15 le liste che hanno consegnato gli incartamenti alla Segreteria Generale del Comune di Brescia e hanno ufficialmente decretato il via libera a 463 candidati per la corsa ad uno dei 32 posti in consiglio comunale.

Il centrodestra ha risposto in modo compatto e celere

Sono bastate nove ore alla coalizione che sostiene Fabio Rolfi per presentare i sei petali che compongono l'alleanza: Lega, Civica Fabio Rolfi Sindaco, Forza Italia, Brescia Davvero, Fratelli d'Italia e Viva Brescia - Moderati per Rolfi.

L'alleanza «arcobaleno» di Lucà ha viaggiato allo stesso ritmo

Metà del tempo (ossia sei ore) per la metà delle liste (tre). Gli alfieri sono Movimento Cinque Stelle, Unione Popolare e Partito comunista Italiano.

Maccabelli facilitato nella presentazione di una lista

il primo a completare le formalità è stato il candidato sindaco Alessandro Maccabelli, facilitato nel compito poiché sostenuto dalla sola lista «La Maddalena per Brescia».

Leggi anche
Comunali 2023: oggi e domani deposito delle liste

In ritardo il centrosinistra

Laura Castelletti che ha poggiato cinque degli otto mattoni che sorreggono l'impalcatura dell'alleanza. I primi ad aver varcato sono stati i socialisti di «Brescia 2030 Morelli per Castelletti», poi il Terzo polo dell'onorevole Fabrizio Benzoni e nel pomeriggio il Partito Democratico, Brescia Attiva e Brescia Green. Dunque oggi dovrebbero arrivare gli ultimi tre soggetti politici del centrosinistra: la civica Laura Castelletti Sindaco, Al lavoro con Brescia e Brescia Capitale.

Sembrano confermate le 19 liste previste

Per chi è abituato al ritmo vorticoso dei messaggi di WhatsApp, c'è chi è analogico e viaggia con cautela verso la consegna di tutti gli incartamenti. Ieri è arrivata la prima tranche di firme di Ancora Italia, oggi dovrebbero arrivare le restanti sottoscrizioni e il candidato sindaco Ernesto Taveri dovrebbe ricevere il semaforo verde da Palazzo Rizzotti. Pertanto, salvo sorprese dell'ultimo minuto, sembrerebbero confermate le 19 liste ipotizzate alla vigilia così come i cinque candidati sindaco.

Oggi dalle 8 alle 12 dovrebbe arrivare il via libera per gli ultimi 112 candidati: 27 della lista Brescia Capitale, 32 per Al lavoro con Brescia, 32 per Civica Laura Castelletti sindaco e 21 per Ancora Italia. Per un totale di 575 potenziali consiglieri comunali. Ed esaurite le incombenze burocratiche, le diciannove liste, i cinque candidati sindaco e la schiera di aspiranti consiglieri saranno pronti a lanciarsi la sfida all'ultimo voto. •.

Suggerimenti