MALTEMPO

La tromba d’aria semina devastazione a Bettegno

di la firma è sempre stata qui
Cascine crollate, tetti distrutti e molte case a rischio agibilità nella frazione di Pontevico. I soccorritori: "Scenario da post terremoto"
I Vigili del fuoco impegnati nella rimozione delle macerie di un fabbricato rurale di Bettegno  Fotolive/Alessio Battaglia
I Vigili del fuoco impegnati nella rimozione delle macerie di un fabbricato rurale di Bettegno Fotolive/Alessio Battaglia
La tromba d’aria semina devastazione a Bettegno

«Una scena apocalittica, sembrava che il borgo fosse stato devastato da un terremoto». Le parole dei componenti delle squadre della Protezione civile di Pontevico coordinate da Claudio Pellegri rendono perfettamente l’idea degli effetti della tromba d’aria che ieri pomeriggio si è abbattuta sulla frazione Bettegno.

Non si registrano feriti, ma i danni sono ingenti. Venti le abitazioni scoperchiate dalle folate di vento, mentre a macchia di leopardo sono crollate pareti, coperture e porticati di cascine e fienili. Inizialmente si è addirittura temuto che qualche persona fosse rimasta intrappolata sotto le macerie, ma i sopralluoghi dei Vigili del fuoco e dei volontari della Protezione civile hanno allontanato la tragica ipotesi. Per aprirsi la strada verso la frazione i pompieri di Verolanuova e del comando di Brescia hanno dovuto rimuovere le piante ad alto fusto sradicate che occludevano la strada che dalla 45 bis porta a Bettegno. (...)

Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola

Suggerimenti