l'evento

Libertà di movimento e diritto ai sogni: in città va in scena la "Piccola parata volo blu"

di Redazione web
Appuntamento sabato 11 maggio alle ore 17 al Parco Gallo per celebrare la Giornata internazionale degli uccelli migratori

Niente confini, solo orizzonti: è l'imperativo che anima la "Piccola parata volo blu", un happening di arte partecipata per celebrare la libertà di movimento e il diritto ai sogni e alla felicità, appropriandosi degli spazi cittadini in chiave comunitaria, gioiosa e danzante, in occasione della Giornata internazionale degli uccelli migratori.

L'evento

Appuntamento è a sabato 11 maggio alle ore 17 al Parco Gallo, per festeggiare la giornata internazionale dedicata agli uccelli migratori, diventati in chiave simbolica, il tema dell’iniziativa curata da Pane blu e inserita in "Baleno" il nuovo palinsesto di eventi, laboratori e corsi gratuiti in programma a Spazio Lampo (living lab nato a ottobre 2023 nella Biblioteca di Parco Gallo).

Insieme a chi ha frequentato i laboratori d’artista per la preparazione di maschere, costumi, bastoni magici, cappelli piumati e bijoux di carta, alla parata potranno partecipare tutti coloro che desiderano condividere un momento di festa nel verde dei parchi Gallo e Pescheto, accompagnati dalle percussioni dei Couleur d’Afrique e dalle danzatrici “afrobresciane” guidate da Laura Tassi.

La parata

Il percorso partirà dal Parco Gallo e attraversando via Cefalonia raggiungerà Parco Pescheto, per poi ritornare al punto di partenza per un momento di condivisione danzante. In parata sarà possibile ammirare e indossare le maschere ispirate all’idea del cielo, come luogo simbolico di gioia, sogno, libertà di scelta e di movimento, create nei laboratori di comunità a cura dello staff di artisti di Pane blu (Stefania D’Amato, Armida Gandini, Pietro Maccioni, Maria Laura Marazzi). 

Chi intende costruire la propria maschera o semplicemente un accessorio da indossare durante la parata, potrà farlo, sempre sabato 11 maggio dalle ore 15 al Parco Gallo, al laboratorio aperto di autocostruzione

Chi è Pane blu?

Pane blu è un ente del Terzo settore creato da professionisti della cultura e dell’arte in ambito educativo, con pluriennale esperienza nel fundraising, nella progettazione e nel coordinamento di progetti complessi, nella conduzione di atelier creativi attraverso i linguaggi dell’arte in ambito museale, scolastico, socio-educativo e comunitario.

Cos’è Baleno?

Baleno è il nuovo palinsesto di eventi, laboratori e corsi gratuiti in programma a Spazio Lampo il living lab nato a ottobre 2023 nella Biblioteca di Parco Gallo, in via Privata De Vitalis 46. La progettualità prevede un modo nuovo per vivere il quartiere e trasformarlo in un luogo fisico di incontro, confronto, divertimento e crescita dove "fare comunità" attraverso il linguaggio universale della musica, la bellezza dell’arte, della danza e del teatro.

Si tratta di uno spazio di promozione e comunicazione, da vetrina di “La Scuola al Centro del Futuro”, il progetto che, attraverso un’azione di rigenerazione urbana prevista della strategia SUS (Sviluppo urbano sostenibile), restituirà al quartiere Don Bosco, entro il 2027, due nuove scuole, primaria e secondaria, una nuova biblioteca e un Community Hub.

 

Suggerimenti