L'INIZIATIVA

Musica, poesia e "enostorie": Ascovilo torna protagonista di BgBs23 con "Parole al Vino"

Appuntamento il 9 giugno, alle 18, con lo spettacolo (a ingresso gratuito) "Parole al vino" al Museo Diocesano di via Gasparo da Salò 13 di Brescia

Attraverso le parole di due grandi autori Brescia Capitale della cultura scoprirà come le loro poesie, le loro opere, la loro esistenza, sono in stretta correlazione con la composizione e la vita di un vino e in particolar modo con il territorio. Altro elemento fondamentale sarà la musica: l’intero incontro è accompagnato da un sottofondo musicale che immerge il pubblico in un affascinante viaggio fatto di parole e convivialità.

Appuntamento il 9 giugno alle 18 al museo Diocesano in città

Il 9 giugno, alle 18, si terrà lo spettacolo (a ingresso gratuito) "Parole al vino" al Museo Diocesano di via Gasparo da Salò 13 di Brescia. Laura Donadoni, Maurizio Rossato e Francesco Quarna presentano l'incontro all’insegna del vino e della poesia da sempre grandi alleati. Un modo per proporre, consigliare e far conoscere il vino e la poesia con un percorso attraverso grandi autori della letteratura, in rapporto alle loro opere, al vino e al territorio. La giornalista e wine educator Laura Donadoni, intervisterà alcune fra le personalità più importanti del mondo del vino, ripercorrendo la sua esperienza tra Italia e California, come nel suo libro "Custodi del vino" e nel podcast "The italian wine girl". Attraverso le storie di chi il vino lo vive e lo produce scopriremo le eccellenze del territorio.

Prandini: "La Capitale della cultura non può esimersi dalla scoperta del buon vino locale"

"Brescia e Bergamo sono province a forte vocazione vitivinicola e non possiamo celebrare la Capitale italiana della cultura senza ricordare l’importanza della tradizione agricola di questi territori che è concreta espressione e testimonianza della passione per la ricerca di risultati qualitativi sempre più ambiziosi - ha sottolineato Giovanna Prandini, presidente di Ascovilo -. Abbiamo radici comuni ed il nostro compito come associazione dei consorzi di tutela è fare emergere le espressioni originali e inaspettate, le piccole produzioni dei vignaioli e di quelle imprese agricole che hanno scelto la strada della certificazione di qualità che ricordiamo è sinonimo di sicurezza alimentare e conoscenza: l’arte di saper trasformare le uve in vini di pregio. Cultura è testimoniare la tradizione di lavoro, di solidarietà, di innovazione enogastronomica in un territorio dalla bellezza inaspettata, tutto da scoprire".

I protagonisti

Laura Donadoni

Laura Donadoni è scrittrice, giornalista professionista e wine educator e speaker, vive in California, è fondatrice di La com wine agency, agenzia di comunicazione focalizzata sulla promozione del vino che opera negli States su tutto il territorio nazionale. Laura è sommelier certificata, Vinitaly international ambassador ed è l’unica donna italiana membro del prestigioso International circle of wine writers di Londra. È stata nominata giornalista del vino dell’anno nel 2022 dalla guida Vini buoni d’Italia e inserita nei 40 leaders under 40 di settore da La Repubblica. La sua community online, The Italian wine girl, conta oltre 65.000 membri. Dal 2019 Laura si dedica anche al suo pubblico italiano con il podcast The italian wine girl, dove affronta temi di wine marketing e commenta notizie e dinamiche americane del settore del vino dagli Usa, è consulente di comunicazione e storytelling. Nel suo primo libro "Come il vino ti cambia la vita", edito da Il Cairo 2020, racconta la sua e altre sei storie di ispirazione, coraggio e rinascita nel mondo del vino. Visto il successo della prima pubblicazione, ha pubblicato con Slow food editore: "Custodi del vino, storie di un’Italia che resiste e rinasce", primo in classifica Amazon per la letteratura del vino e finalista del premio Bancarella 2022. A settembre 2022 negli Usa è stata pubblicata la versione inglese del primo libro, "Come il vino ti cambia la vita. In esclusiva per Storytel" Laura Donadoni ha realizzato il podcast Intrepide, dedicato al racconto delle vite di alcune delle più importanti donne del vino italiano. Il podcast diventerà un libro con storie inedite, in uscita nel 2023.

Francesco Quarna

Francesco Quarna è un conduttore, digital brand manager e selezionatore musicale di Radio Deejay. È nato a Varallo (Vc), ai piedi del Monte Rosa, il 30 ottobre 1980. Muove i primi passi nella radiofonia regionale alla fine degli anni ’90 e dal 2003 fa parte del team di Elemedia s.p.a., ricoprendo vari ruoli tra la musica, i social media e la produzione. Dal 2018 conduce una serie di trasmissioni radiofoniche di intrattenimento. Attualmente è in diretta da lunedì a venerdì dalle 14 alle 17 nel programma Summer Camp, insieme ai talent Nikki e Federico Russo. Oltre alla musica, le sue passioni montagna e la vigna.

Maurizio Rossato

Maurizio Rossato è produttore e regista radiofonico, nasce a Pavia il 28 Ottobre 1979. Fin da bambino si appassiona alla poesia e alla musica. A vent’anni inizia a lavorare a Radio 24. Nel 2001 approda a Radio Deejay dove dal 2003 è alla regia de “Il volo del mattino”, storico programma condotto da Fabio Volo. Dal 2019 cura anche regia e produzione del programma “Catteland” con Alessandro Cattelan. Su Radio Capital cura “il Doodle di Radio Capital” rubrica giornaliera dell’emittente. "Quello che siamo" è il suo libro di poesie edito da Alise. Dalla sua passione per la poesia nel 2010 nasce “Parole note” e nel 2012 segue il secondo volume. “Parole note” diventa anche un programma radiofonico e uno spettacolo live itinerante in cui video, musica e poesia si fondono in unico racconto. I testi del progetto sono stati raccolti nel libro “Parole dritte al cuore” edito da Mondadori. Nel 2020 produce il disco “La poesia delle fiabe” racconti per bambini basati sulla vita dei grandi poeti letti. 

Suggerimenti