le celebrazioni

Oggi è il Giorno della Memoria per le vittime del terrorismo e delle stragi: ecco gli appuntamenti a Brescia

Alle 12 la cerimonia in piazza della Loggia, poi presentazione di un libro in Vanvitelliano e concerto al Grande
La cerimonia in piazza Loggia
La cerimonia in piazza Loggia
Vittime del terrorismo, la cerimonia in piazza Loggia - OnlyCrew

Si celebra oggi, giovedì 9 maggio, il Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi. A livello nazionale le  celebrazioni sono ospitate dal Senato della Repubblica. A Brescia è prevista la tradizionale cerimonia di commemorazione alle ore 12 davanti alla Stele dei Caduti di piazza della Loggia.

Istituzione del Giorno della Memoria

Nel 2007 il Parlamento italiano, con la legge n. 56 del 4 maggio, ha riconosciuto il 9 maggio, anniversario dell’uccisione del presidente Aldo Moro, quale Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice.  

Gli appuntamenti a Brescia


Alle 12 davanti alla Stele dei Caduti di Piazza della Loggia è prevista la tradizionale Cerimonia di commemorazione mentre alle  17.30, nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, verrà presentato il libro “Storie di diritti e di democrazia – La Corte Costituzionale nella società” alla presenza degli autori, Giuliano Amato, presidente Emerito della Corte Costituzionale, e Donatella Stasio, giornalista.

Alle 20 la giornata si concluderà al Teatro Grande con il concerto commemorativo nell’ambito delle iniziative legate al cinquantesimo anniversario della strage di piazza Loggia. Fondazione del Teatro Grande, in collaborazione con Casa della Memoria, ha commissionato a Mauro Montalbetti una nuova composizione musicale. L’inedita partitura musicale sarà eseguita dall’Orchestra Giovanile Italiana diretta per l’occasione dal direttore Tito Ceccherini.
 

La cerimonia in Senato

Dalle 11  faranno ingresso nell'Aula di Palazzo Madama il 9residente della Repubblica Sergio Mattarella, il 9residente del Senato Ignazio La Russa e il presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana. In Aula saranno presenti la presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, il presidente della Corte Costituzionale Augusto Barbera, i ministri degli Affari Esteri Antonio Tajani, dell'Interno Matteo Piantedosi e dei Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani.

Gli studenti del Liceo Scientifico Augusto Righi e del Liceo Classico Ennio Quirino Visconti di Roma eseguiranno l'Inno nazionale.  La cerimonia sarà introdotta da Silvia Giralucci, presidente dell' Associazione Casa della Memoria del Veneto e figlia di Graziano Giralucci, ucciso dalle Brigate Rosse nel 1974.

 

 

Suggerimenti