Alta Val Brembana

Cade nel burrone per 80 metri davanti alla fidanzata: giovane di Lumezzane muore a Carona

di Redazione web
Emilio Gentile, 26 anni, era assieme alla ragazza quando ha perso l'equilibrio precipitando sulle rocce: è stata lei, disperata, a chiamare i soccorsi
Cnsas elisoccorso
Cnsas elisoccorso
Cnsas elisoccorso
Cnsas elisoccorso

Un ragazzo di 26 anni, originario di Lumezzane, Emilio Gentile, ha perso la vita nel pomeriggio di lunedì 14 agosto, dopo essere precipitato da un’ottantina di metri mentre effettuava un'escursione nelle valli bergamasche, in alta val Brembana. Era in gita assieme alla fidanzata, nella zona dei laghi Gemelli ed intendevano fare il giro ad anello verso il rifugio Calvi, per poi tornare a Carona. Durante il tragitto però hanno sbagliato il sentiero, dirigendosi verso nord rispetto al percorso normale.

Cnsas elisoccorso
Cnsas elisoccorso

In un punto molto impervio, a 1850 metri di quota, il ragazzo ha perso l'equilibrio ed è precipitato sulle rocce del burrone sottostante: un volo di circa 80 metri che non gli ha lasciato scampo; la ragazza che era con lui, disperata, ha chiesto subito aiuto con il cellulare.

Gli operatori sanitari partiti a bordo dell'elisoccorso, hanno individuato in breve il corpo e constato il decesso sul posto. Le spoglie del giovane lumezzanese sono state recuperate con il verricello, poi sbarcate nella piazzola a Carona e portate nella locale camera mortuaria. I familiari sono stati avvisati della tragedia nel corso del pomeriggio di lunedì.

 

Suggerimenti